Come sapete, ieri abbiamo preso parte agli upfront di Sky per poter vedere cosa ha in serbo per noi amanti del piccolo schermo il colosso satellitare per la stagione 2014/2015, che è ormai alle porte. Dalle serie TV, ai talent alle produzioni originali, c’è da dire che la carne al fuoco è davvero molta.

Partiamo dalle serie TV, cominciando a parlarvi di FOX.

Arrivano Fox Animation (Sky, 127) e Fox Comedy (Sky, 128), due nuovi canali tematici e ‘verticali’. Il primo interamente dedicato ai cartoon targati 20th Century Fox, dove ritroveremo I Simpson, I Griffin, American Dad, Futurama, Bob’s Burger e tutti gli altri titoli già noti, e che presto accoglieranno in famiglia anche Bordertown, la nuova serie di Seth MacFarlane. I due canali si ‘accenderanno’ il primo novembre.

Il canale ‘madre’, ovvero FOX, modificherà significativamente la sua offerta, dato che si trasformerà e diventerà ‘la casa delle prime visioni’, proponendo al suo pubblico una prima TV per ogni sera della settimana. I titoli che vedremo sul canale con le loro nuove stagioni solo nei primi sei mesi: Agents of S.H.I.E.L.D. (15 ottobre), American Horror Story: Coven, Homeland (17 ottobre), Sleepy Hollow, The Americans, C’era Una Volta, The Following, Da Vinci’s Demons, Castle, e le nuove serie Rake (9 ottobre), Tyrant, SalemThe Strain e How To Get Away With Murder. Nel 2015, presumibilmente a marzo, arriverà poi Wayward Pines.

FoxLife proporrà a sua volta le nuove stagioni di Grey’s Anatomy (27 ottobre), Scandal, Revenge, Le Streghe dell’East End e Nashville. Torneranno inoltre le produzioni originali Cucine da Incubo (terza stagione) e Quattro Matrimoni (seconda stagione). In primavera arriverà poi Farmer Wants Wife, che sarà condotto da Simona Ventura.

Su National Geographic Channel (Sky, 403) ci saranno due nuove produzioni italiane. Il 22 settembre prenderà il via Anni ’90, e la prima puntata, condotta da Matteo Bordone, sarà interamente dedicata all’Italia, con interviste a molti personaggi noti, come Fiorello, Simona Ventura, Gianluca Vialli e Massimo D’Alema. Nat Geo People seguirà invece il viaggio coast-to-coast in America di un diciottenne affetto da progeria, una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce.

Cabello, Fedez, Cattelan

E ora parliamo di tutte le novità di Sky Uno, il canale più apprezzato dal pubblico della pay TV. Da giovedì 18 settembre, come sapete, riparte X Factor, che porterà in TV la sua ottava stagione e che avrà come giudici il ‘campione in carica’ Morgan, il confermato Mika e le new entry Fedez e Victoria Cabello (nella foto sovrastante insieme ad Alessandro Cattelan, che ha condotto l’evento serale cui abbiamo preso parte). Il talent apre così la nuova stagione, che sarà costellata dai grandi successi già confermati di Masterchef, Masterchef junior ed Hell’s Kitchen. Torneranno inoltre anche E poi c’è Cattelan e Giardini da Incubo, e a questi – in primavera – si aggiungerà la new entry Italia’s Got Talent (che sarà ‘rivoluzionato’ rispetto la versione andata in onda su Mediaset), che avrà come giurati Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Nina Zilly, e Frank Matano. Grazie a questa forte offerta, la rete, in continua crescita di ascolti, sarà in grado di offrire ai suoi telespettatori ben 40 settimane su 52 di intrattenimento.
Inoltre, dopo il successo di Aniene, è stato anticipato che su Sky Uno ritroveremo anche Corrado Guzzanti, al lavoro su un programma sceneggiato che, secondo le previsioni, dovrebbe arrivare nel 2015.

E poi c’è Sky Atlantic che, a pochi mesi dalla sua nascita, continua a spingere sull’acceleratore. Intanto il 23 settembre arriverà la seconda stagione di House of Cards, ed è già stato annunciato che la terza – disponibile sulla piattaforma statunitense Netflix prossimamente (la data non è stata ancora fissata) approderà nel nostro paese già ad aprile. Inoltre, grazie al rapporto esclusivo con la HBO, il 3 ottobre potremo vedere l’attesissima e acclamata serie True Detective, e successivamente arriveranno anche Boardwalk Empire, Il Trono di Spade, Les Revenants e Fargo. Il Vice President Andrea Scrosati ha poi annunciato quanto segue:

  • sono già al lavoro sulla seconda stagione di Gomorra, serie che ha riscosso un grande successo anche a livello internazionale. Le riprese dei nuovi episodi – su cui lo sceneggiatore Stefano Sollima sta lavorando attivamente – inizieranno a marzo.
  • in primavera dovrebbe arrivare poi 1992, la serie nata da un’idea di Stefano Accorsi (che ne è anche l’interprete principale) incentrata sullo scandalo di tangentopoli.
  • stanno finendo di montare la seconda stagione di In Treatment con Sergio Castellitto, che vedrà tra i protagonisti anche Michele Placido.
  • in estate sono stati girati altri due capitoli de I Delitti del bar Lume con Filippo Timi. Il cast ha potuto contare su una new entry d’eccezione, ovvero l’attore Alessandro Benvenuti.
  • Diabolik, co-produzione internazionale di alto livello, potrà contare sulle scenografie del tre volte premio Oscar Dante Ferretti, e la serie verrà interamente girata a Cinecittà.
  • confermato l’avanzamento di stato lavori con Paolo Sorrentino, che sta scrivendo e dirigerà Il Papa Giovane, la sua prima serie TV.

Su Sky Cinema, contenuto premium costituito da 12 canali in HD che – ad oggi – è quello con il maggior numero di abbonati, ci sarà un’annata caratterizzata nuovamente da oltre 2000 titoli nonché da oltre 300 anteprime, e di queste il 45% sarà in esclusiva. Saranno presenti anche i prodotti TV della HBO, come The Normal Heart (fresco del premio Emmy come miglior film TV), dotato di un cast stellare, Dietro i Candelabri (Behind The Candelabra) con Michael Douglas e Matt Damon, e Phil Spector con Al Pacino.