Negli ultimi anni, la frase per eccellenza all’interno dell’industria televisiva è stata “flat is the new up”, un detto che si potrebbe tradurre in “l’importante è non calare ma restare stabili“. Questo significa che la crescita degli ascolti è così difficile che sarebbe già una vittoria per ogni rete mantenere lo status quo e non avere un declino. Purtroppo però, anche rimanere piatti è quasi impossibile al giorno d’oggi.
Ma la verità è che, con l’anno appena finito, la maggior parte delle principali reti televisive, via cavo e a pagamento hanno subito un altro giro di cadute a due cifre. E sono incluse in queste stime, anche tutte le visioni non lineari tramite DVR e VOD. Naturalmente, ci sono alcune eccezioni.
Secondo Variety, negli Stati Uniti, tra i vincitori troviamo proprio i telegiornali via cavo (i cosiddetti Cable News). Fox News è cresciuto del 43%, MSNBC del 23% e CNN addirittura ha ottenuto un incremento dell’83%. Ottimo risultato anche per Univision, il network broadcast è infatti cresciuto dell’11% nei telespettatori e del 6% nella fascia demografica 18-49. Telemundo ad esempio ha visto un forte decremento in entrambe le misure.
Ottimo risultato anche per TLC che, guidata dall’inarrestabile franchising “90 Day Fiancé”, che ha generato diversi spin-off, il canale via cavo ha fatto l’impensabile nel 2020. È stato infatti il miglior anno di sempre nella storia della rete. Il canale si colloca al primo posto tra le reti via cavo nelle principali demo femminili, tra cui le donne 25-54, le donne 18-49 e le donne 18-34. “Considerando quello che il Paese ha dovuto affrontare nel 2020, l’essere ulteriormente cresciuto e aver attirato nuovi spettatori dimostra che stiamo nutrendo i fan con il conforto e l’emozione di cui hanno davvero bisogno al momento giusto”, ha detto il presidente/direttore generale di TLC Howard Lee.
LEGGI ANCHE: Le serie tv più attese del 2021
Tra i vincitori ci sono anche i classici network TV. Ma entriamo meglio nel dettaglio. Me TV è in crescita di un altro 7% di spettatori, mentre INSP (che manda in onda alcuni originali insieme ai suoi classici western) è in crescita del 9%. In crescita anche i diginet più piccoli, come Grit (+6%), Heroes and Icons (+6%) e Family Entertainment TV (+5%). “Abbiamo un target di pubblico che in genere ha 50 anni e più e, in alcuni casi, anche 60 anni e più”, ha detto il COO dell’INSP Dale Ardizzone. Le repliche sono il futuro della TV lineare?
Nel mezzo troviamo Pop TV, che grazie alla serie Shitt’s Creek ha ottenuto dei numeri strabilianti. La serie ha anche vinto 9 Emmy Awards e ha aiutato il network a crescere del 51% nell’ultimo anno, da 138,000 a 209,000 telespettatori in media). Peccato però che la serie si sia ora conclusa e che non ci siano in programma altri originali, almeno per il momento.
Bene anche ESPN grazie alla docuserie The Last Dance? Tutti e dieci gli episodi sono finiti nella lista dei 100 episodi più visti dell’anno nella fascia demografica adulti 18-49. È stata di certo una nota positiva in un anno difficile per le reti sportive, visto tutte le partite annullate per via della. Alla fine, ESPN è del 17% – ma senza “The Last Dance” i risultati sarebbero stati peggiori.
LEGGI ANCHE: Michael Jordan dona ai banchi alimentari 2 milioni ricavati dal documentario The Last Dance
Sempre nella fascia tra i vincitori e i vinti, troviamo Comedy TV. Il canale di Byron Allen, che consiste per lo più in repliche di panel show con attori comici, è costantemente il network meno visto da Nielsen. Comedy TV è riuscita però in qualche modo a rafforzare il suo minuscolo rating da 1.000 a 3.000 in prima serata. Un salto del 200%.
Tra i perdenti troviamo purtroppo i cosiddetti canali a pagamento.
Forse l’esempio più evidente del passaggio al digitale e allo streaming proviene dai servizi premium. Il pubblico guarda ancora i propri programmi preferiti – ma non lo fa in modo lineare. Senza Game of Thrones, la HBO ha visto più della metà del pubblico adulto appartenente alla fascia demografica 18-49 scomparire. Anche Starz, Showtime, Starz Encore e Cinemax sono stati colpiti da un enorme calo.
Stesso discorso per tutti i canali per i bambini. Disney Channel (-33%), Nickelodeon (-32%), Cartoon Network (-29%), Nick Jr. (-17%), Disney Junior (-27%), Nicktoons (-42%), Teennick (-35%) hanno tutti subito un netto calo.
Qualche eccezione da parte di Discovery Family, Universal Kids e Baby First TV che hanno visto una piccola crescita.
Pessimi risultati anche per il canale El Rey fondato da Robert Rodriguez. Il canale ha perso il 76% dei telespettatori quest’anno. Infatti, El Rey ha successivamente annunciato che avrebbe cessato l’attività il 31 dicembre.
Ecco la lista completa messa a disposizione da Nielsen:
I network più seguiti del 2020:
RANK | NETWORK | VIEWERS (000) | % CHANGE |
1. | CBS | 5,603 | -21% |
2. | NBC | 5,025 | -20% |
3. | ABC | 4,522 | -12% |
4. | Fox | 4,157 | -10% |
5. | Fox News Channel | 3,596 | +43% |
6. | MSNBC | 2,135 | +23% |
7. | CNN | 1,790 | +83% |
8. | ESPN | 1,500 | -16% |
9. | Univision | 1,445 | +11% |
10. | TLC | 1,365 | +16% |
11. | HGTV | 1,360 | +5% |
12. | Hallmark Channel | 1,214 | -5% |
13. | Ion | 1,200 | -10% |
14. | TBS | 1,062 | -8% |
15. | History | 1,054 | -12% |
16. | Discovery Channel | 1,034 | -8% |
17. | Telemundo | 1,003 | -16% |
18. | TNT | 991 | -12% |
19. | Food Network | 952 | +1% |
20. | USA Network | 902 | -26% |
21. | A&E | 822 | -22% |
22. | Bravo | 812 | -8% |
23. | The CW | 811 | -26% |
24. | Investigation Discovery | 770 | -22% |
25. | Me TV | 768 | +7% |
26. | INSP | 674 | +9% |
27. | Lifetime | 671 | -5% |
28. | Hallmark Movies & Mysteries | 639 | +9% |
29. | AMC | 594 | -19% |
30. | FX | 572 | -19% |
31. | TV Land | 568 | -8% |
32. | Freeform | 519 | -14% |
33. | Adult Swim | 517 | -20% |
34. | Nickelodeon | 494 | -32% |
35. | Unimas | 483 | +18% |
36. | WE TV | 475 | -2% |
37. | Paramount Network | 461 | -1% |
38. | Syfy | 451 | -15% |
39. | Travel Channel | 443 | -11% |
40. | Nick at Nite | 442 | -20% |
41. | MTV | 440 | -27% |
42. | GSN | 432 | +6% |
43. | Animal Planet | 414 | -10% |
Nat Geo | 414 | -9% | |
45. | Grit | 398 | +6% |
46. | HBO | 387 | -38% |
47. | BET | 379 | +3% |
48. | Disney Channel | 355 | -33% |
49. | E! | 350 | -3% |
50. | Comedy Central | 341 | -5% |
51. | VH1 | 337 | -37% |
52. | Nick Jr. | 332 | -17% |
53. | Oxygen | 314 | +5% |
54. | Disney Junior | 310 | -27% |
55. | OWN | 301 | -20% |
56. | Science Channel | 291 | -5% |
57. | LMN | 281 | -14% |
58. | Bounce TV | 280 | +1% |
59. | Cartoon Network | 274 | -29% |
60. | Nat Geo Wild | 272 | +5% |
61. | HLN | 266 | -3% |
62. | CNBC | 249 | +6% |
63. | Motor Trend | 247 | -5% |
64. | DIY | 245 | +21% |
NBC Sports Network | 245 | -26% | |
66. | BBC America | 238 | +4% |
67. | Fox Sports 1 | 236 | -25% |
68. | FXX | 233 | -15% |
69. | CMT | 232 | +0% |
70. | NFL Network | 231 | -21% |
71. | WGN America | 219 | -33% |
72. | SundanceTV | 212 | -2% |
73. | Pop TV | 209 | +49% |
74. | Heroes and Icons | 208 | +6% |
75. | ESPN 2 | 207 | -33% |
IFC | 207 | -5% | |
77. | Family Entertainment TV | 203 | +5% |
78. | TruTV | 197 | -20% |
79. | Laff | 191 | -14 |
80. | Weather Channel | 177 | -5% |
81. | Estrella TV | 168 | -28% |
82. | Cozi | 166 | +11% |
83. | Start TV | 163 | +42% |
84. | Showtime | 147 | -19% |
85. | Court TV Mystery | 146 | -5% |
86. | Cooking Channel | 142 | -1% |
87. | Up | 137 | +28% |
88. | Newsmax TV | 135 | n/a |
89. | TV One | 133 | +1% |
90. | Galavision | 129 | +0% |
Reelzchannel | 129 | -12% | |
92. | FX Movie Channel | 125 | -7% |
93. | FYI | 122 | +13% |
Smithsonian Channel | 122 | +15% | |
Starz | 122 | -16% | |
96. | Hallmark Drama | 114 | +41% |
97. | Fox Business Network | 103 | +5% |
98. | Charge! | 102 | n/a |
99. | TUDN | 101 | -40% |
100. | Golf Channel | 100 | -16% |
101. | American Heroes Channel | 97 | +0% |
102. | Disney XD | 94 | -23% |
103. | Destination America | 93 | +26% |
GAC | 93 | +4% | |
105. | Boomerang | 92 | -7% |
106. | Comet | 87 | +13% |
Nicktoons | 87 | -42% | |
Universo | 87 | +61% | |
109. | Discovery en Español | 76 | +6% |
RFD-TV | 76 | -16% | |
111. | MLB Network | 75 | -44% |
Viceland | 75 | -10% | |
113. | Starz Encore | 72 | -11% |
114. | Ovation Network | 70 | -5% |
115. | The Cowboy Channel | 68 | n/a |
116. | AXS TV | 65 | -2% |
117. | Big Ten Network | 59 | -9% |
118. | Discovery Family Channel | 58 | +9% |
Teennick | 58 | -35% | |
120. | Azteca | 56 | -15% |
121. | Discovery Life Channel | 55 | +6% |
MTV 2 | 55 | -24% | |
123. | ESPNU | 47 | -33% |
124. | Logo | 46 | -22% |
125. | Telexitos | 45 | n/a |
126. | Fox Deportes | 43 | -25% |
127. | BET Her | 41 | -15% |
Discovery Familia | 41 | +14% | |
129. | Cinemax | 40 | -38% |
130. | TBD TV | 39 | n/a |
131. | ESPNEWS | 37 | +6% |
Tennis Network | 37 | -41% | |
133. | Baby First TV | 35 | +3% |
134. | Universal Kids | 34 | +10% |
135. | ESPN Deportes | 32 | -27% |
136. | Cine Latino | 29 | -9% |
137. | Fox Sports Net 2 | 27 | +50% |
138. | CNN En Español | 25 | -4% |
Nat Geo Mundo | 25 | +0% | |
140. | Fuse | 22 | -21% |
141. | Pursuit Channel | 12 | n/a |
142. | Justice Central | 11 | +0% |
143. | BEIN Sport Español | 9 | -18% |
144. | Newsy | 8 | +167% |
145. | NBC.LX | 7 | n/a |
146. | El Rey | 6 | -76% |
147. | BEIN Sport | 5 | +0% |
148. | Comedy TV | 3 | +200% |
149. | MTV Classic | n/a | n/a |
SOURCE: NIELSEN, NPM (12/30/2019-12/06/2020, LIVE+7 AND 12/07/2020-12/22/2020, LIVE+SD VS. 12/31/2018-12/08/2019, LIVE+7 AND 12/09/2019-12/24/2019, LIVE+SD) MON-SAT 8PM-11PM/SUN 7PM-11PM, AD-SUPPORTED AND PREMIUM PAY NETWORKS. NAT GEO MUNDO BASED ON NPM-H. RANKED BY 2020 YEAR-TO-DATE. |
Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.