Molti si chiedono se la TV lineare sia ancora in grado di soddisfare i dirigenti dei network broadcast e via cavo. La domanda è lecita e la risposta è la seguente: “la TV lineare esiste ancora, ed è ancora seguita da milioni di spettatori.” Ma il 2020 è stato un altro punto di svolta per la televisione tradizionale, e non solo a causa della pandemia ancora in corso. Quest’anno c’è stata un’erosione piuttosto importante dei telespettatori per la trasmissione lineare e via cavo, nonostante la pandemia avrebbe dovuto aumentare o almeno stabilizzare gli ascolti. La gente ha sicuramente guardato più televisione mentre era a casa, ma o guardava il telegiornale oppure accedeva ai propri programmi preferiti on demand.

Negli ultimi anni, la frase per eccellenza all’interno dell’industria televisiva è stata “flat is the new up”, un detto che si potrebbe tradurre in “l’importante è non calare ma restare stabili“. Questo significa che la crescita degli ascolti è così difficile che sarebbe già una vittoria per ogni rete mantenere lo status quo e non avere un declino. Purtroppo però, anche rimanere piatti è quasi impossibile al giorno d’oggi.

Ma la verità è che, con l’anno appena finito, la maggior parte delle principali reti televisive, via cavo e a pagamento hanno subito un altro giro di cadute a due cifre. E sono incluse in queste stime, anche tutte le visioni non lineari tramite DVR e VOD. Naturalmente, ci sono alcune eccezioni.

Secondo Variety, negli Stati Uniti, tra i vincitori troviamo proprio i telegiornali via cavo (i cosiddetti Cable News). Fox News è cresciuto del 43%, MSNBC del 23% e CNN addirittura ha ottenuto un incremento dell’83%. Ottimo risultato anche per Univision, il network broadcast è infatti cresciuto dell’11% nei telespettatori e del 6% nella fascia demografica 18-49. Telemundo ad esempio ha visto un forte decremento in entrambe le misure.

Ottimo risultato anche per TLC che, guidata dall’inarrestabile franchising “90 Day Fiancé”, che ha generato diversi spin-off, il canale via cavo ha fatto l’impensabile nel 2020. È stato infatti il miglior anno di sempre nella storia della rete. Il canale si colloca al primo posto tra le reti via cavo nelle principali demo femminili, tra cui le donne 25-54, le donne 18-49 e le donne 18-34. “Considerando quello che il Paese ha dovuto affrontare nel 2020, l’essere ulteriormente cresciuto e aver attirato nuovi spettatori dimostra che stiamo nutrendo i fan con il conforto e l’emozione di cui hanno davvero bisogno al momento giusto”, ha detto il presidente/direttore generale di TLC Howard Lee.

LEGGI ANCHE: Le serie tv più attese del 2021

Tra i vincitori ci sono anche i classici network TV. Ma entriamo meglio nel dettaglio. Me TV è in crescita di un altro 7% di spettatori, mentre INSP (che manda in onda alcuni originali insieme ai suoi classici western) è in crescita del 9%. In crescita anche i diginet più piccoli, come Grit (+6%), Heroes and Icons (+6%) e Family Entertainment TV (+5%). “Abbiamo un target di pubblico che in genere ha 50 anni e più e, in alcuni casi, anche 60 anni e più”, ha detto il COO dell’INSP Dale Ardizzone. Le repliche sono il futuro della TV lineare?

Nel mezzo troviamo Pop TV, che grazie alla serie Shitt’s Creek ha ottenuto dei numeri strabilianti. La serie ha anche vinto 9 Emmy Awards e ha aiutato il network a crescere del 51% nell’ultimo anno, da 138,000 a 209,000 telespettatori in media). Peccato però che la serie si sia ora conclusa e che non ci siano in programma altri originali, almeno per il momento.

Bene anche ESPN grazie alla docuserie The Last Dance? Tutti e dieci gli episodi sono finiti nella lista dei 100 episodi più visti dell’anno nella fascia demografica adulti 18-49. È stata di certo una nota positiva in un anno difficile per le reti sportive, visto tutte le partite annullate per via della. Alla fine, ESPN è del 17% – ma senza “The Last Dance” i risultati sarebbero stati peggiori.

LEGGI ANCHE: Michael Jordan dona ai banchi alimentari 2 milioni ricavati dal documentario The Last Dance

Sempre nella fascia tra i vincitori e i vinti, troviamo Comedy TV. Il canale di Byron Allen, che consiste per lo più in repliche di panel show con attori comici, è costantemente il network meno visto da Nielsen. Comedy TV è riuscita però in qualche modo a rafforzare il suo minuscolo rating da 1.000 a 3.000 in prima serata. Un salto del 200%.

Tra i perdenti troviamo purtroppo i cosiddetti canali a pagamento.

Forse l’esempio più evidente del passaggio al digitale e allo streaming proviene dai servizi premium. Il pubblico guarda ancora i propri programmi  preferiti – ma non lo fa in modo lineare. Senza Game of Thrones, la HBO ha visto più della metà del pubblico adulto appartenente alla fascia demografica 18-49 scomparire. Anche Starz, Showtime, Starz Encore e Cinemax sono stati colpiti da un enorme calo.

Stesso discorso per tutti i canali per i bambini. Disney Channel (-33%), Nickelodeon (-32%), Cartoon Network (-29%), Nick Jr. (-17%), Disney Junior (-27%), Nicktoons (-42%), Teennick (-35%) hanno tutti subito un netto calo.

Qualche eccezione da parte di Discovery Family, Universal Kids e Baby First TV che hanno visto una piccola crescita.

Pessimi risultati anche per il canale El Rey fondato da Robert Rodriguez. Il canale ha perso il 76% dei telespettatori quest’anno. Infatti, El Rey ha successivamente annunciato che avrebbe cessato l’attività il 31 dicembre.

Ecco la lista completa messa a disposizione da Nielsen:

I network più seguiti del 2020:

RANKNETWORKVIEWERS (000)% CHANGE
1.CBS5,603-21%
2.NBC5,025-20%
3.ABC4,522-12%
4.Fox4,157-10%
5.Fox News Channel3,596+43%
6.MSNBC2,135+23%
7.CNN1,790+83%
8.ESPN1,500-16%
9.Univision1,445+11%
10.TLC 1,365+16%
11.HGTV1,360+5%
12.Hallmark Channel1,214-5%
13.Ion1,200-10%
14.TBS1,062-8%
15.History1,054-12%
16.Discovery Channel1,034-8%
17.Telemundo1,003-16%
18.TNT991-12%
19.Food Network952+1%
20.USA Network902-26%
21.A&E822-22%
22.Bravo812-8%
23.The CW811-26%
24.Investigation Discovery770-22%
25.Me TV768+7%
26.INSP674+9%
27.Lifetime671-5%
28.Hallmark Movies & Mysteries639+9%
29.AMC 594-19%
30.FX572-19%
31.TV Land 568-8%
32.Freeform519-14%
33.Adult Swim517-20%
34.Nickelodeon494-32%
35.Unimas 483+18%
36.WE TV475-2%
37.Paramount Network461-1%
38.Syfy 451-15%
39.Travel Channel443-11%
40.Nick at Nite 442-20%
41.MTV440-27%
42.GSN 432+6%
43.Animal Planet414-10%
Nat Geo414-9%
45.Grit398+6%
46.HBO387-38%
47.BET379+3%
48.Disney Channel355-33%
49.E!350-3%
50.Comedy Central341-5%
51.VH1337-37%
52.Nick Jr. 332-17%
53.Oxygen314+5%
54.Disney Junior310-27%
55.OWN301-20%
56.Science Channel291-5%
57.LMN281-14%
58.Bounce TV280+1%
59.Cartoon Network274-29%
60.Nat Geo Wild272+5%
61.HLN266-3%
62.CNBC249+6%
63.Motor Trend247-5%
64.DIY245+21%
NBC Sports Network245-26%
66.BBC America238+4%
67.Fox Sports 1236-25%
68.FXX233-15%
69.CMT232+0%
70.NFL Network 231-21%
71.WGN America219-33%
72.SundanceTV 212-2%
73.Pop TV209+49%
74.Heroes and Icons208+6%
75.ESPN 2 207-33%
IFC207-5%
77.Family Entertainment TV203+5%
78.TruTV197-20%
79.Laff191-14
80.Weather Channel177-5%
81.Estrella TV168-28%
82.Cozi 166+11%
83.Start TV163+42%
84.Showtime147-19%
85.Court TV Mystery146-5%
86.Cooking Channel142-1%
87.Up137+28%
88.Newsmax TV135n/a
89.TV One133+1%
90.Galavision129+0%
Reelzchannel129-12%
92.FX Movie Channel125-7%
93.FYI122+13%
Smithsonian Channel122+15%
Starz 122-16%
96.Hallmark Drama 114+41%
97.Fox Business Network 103+5%
98.Charge!102n/a
99.TUDN 101-40%
100.Golf Channel100-16%
101.American Heroes Channel97+0%
102.Disney XD94-23%
103.Destination America93+26%
GAC93+4%
105.Boomerang92-7%
106.Comet87+13%
Nicktoons87-42%
Universo87+61%
109.Discovery en Español76+6%
RFD-TV 76-16%
111.MLB Network 75-44%
Viceland75-10%
113.Starz Encore72-11%
114.Ovation Network70-5%
115.The Cowboy Channel 68n/a
116.AXS TV 65-2%
117.Big Ten Network 59-9%
118.Discovery Family Channel58+9%
Teennick58-35%
120.Azteca56-15%
121.Discovery Life Channel 55+6%
MTV 255-24%
123.ESPNU 47-33%
124.Logo46-22%
125.Telexitos45n/a
126.Fox Deportes43-25%
127.BET Her41-15%
Discovery Familia41+14%
129.Cinemax40-38%
130.TBD TV 39n/a
131.ESPNEWS 37+6%
Tennis Network37-41%
133.Baby First TV 35+3%
134.Universal Kids34+10%
135.ESPN Deportes32-27%
136.Cine Latino29-9%
137.Fox Sports Net 227+50%
138.CNN En Español25-4%
Nat Geo Mundo25+0%
140.Fuse 22-21%
141.Pursuit Channel12n/a
142.Justice Central11+0%
143.BEIN Sport Español9-18%
144.Newsy8+167%
145.NBC.LX7n/a
146.El Rey6-76%
147.BEIN Sport5+0%
148.Comedy TV3+200%
149.MTV Classicn/an/a
SOURCE: NIELSEN, NPM (12/30/2019-12/06/2020, LIVE+7 AND 12/07/2020-12/22/2020, LIVE+SD VS. 12/31/2018-12/08/2019, LIVE+7 AND 12/09/2019-12/24/2019, LIVE+SD) MON-SAT 8PM-11PM/SUN 7PM-11PM, AD-SUPPORTED AND PREMIUM PAY NETWORKS. NAT GEO MUNDO BASED ON NPM-H. RANKED BY 2020 YEAR-TO-DATE.

Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.