WandaVision è la prima serie televisiva Disney+ dei Marvel Studios e in attesa del suo debutto, previsto per il 15 gennaio, abbiamo deciso di fare una lista di tutti i film appartenenti all’Universo Cinematografico Marvel che gli interessati dovrebbero guardare (o riguardare) per essere preparati al cento per cento. Dopo un 2020 decisamente scarno, il 2021 fornirà moltissimi contenuti MCU mentre la Marvel supera definitivamente la fase della Saga dell’Infinito. Ora tocca proprio a WandaVision dare inizio alla Fase 4, e l’attesissima serie vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen e Paul Bettany, rispettivamente nei panni di Wanda Maximoff alias Scarlet Witch e Visione.

Marvel Studios ha presentato WandaVision come un mix tra la televisione classica e l’Universo Cinematografico Marvel in cui Wanda Maximoff e Visione – due esseri dotati di superpoteri che vivono delle vite suburbane ideali – iniziano a sospettare che le cose non siano come appaiono. Wanda e Visione sono due degli eroi più potenti e complessi, e questa serie – come è stato più volte ripetuto – rappresenta un punto di espansione perfetto per le storie dell’Universo Cinematografico Marvel. Questa nuova era inizierà portando Scarlet Witch e Vision in una realtà alterata di qualche tipo che prenderà in qualche modo ispirazione dalle famose sitcom andate in onda dagli anni ’50 fino ad oggi. Wanda e Visione avranno una vita familiare e domestica, ma incontreranno anche diversi altri personaggi. Kathryn Hahn interpreterà la loro vicina ficcanaso Agnes e inoltre appariranno altri residenti di Westview. Si conferma anche il ritorno di volti familiari dell’MCU, come Darcy Lewis (Kat Dennings), Jimmy Woo (Randall Park) e un’adulta Monica Rambeau (Teyonah Parris).

WandaVision avrà quindi un grande impatto su tutto quello che vedremo nei prossimi anni. È già confermato che Scarlet Witch tornerà per il secondo capitolo di Doctor Strange e che WandaVision farà da apripista agli eventi del film. C’è anche chi sospetta che Benedict Cumberbatch possa camuffarsi come Doctor Strange in uno degli episodi o che gli eventi dello show si rifletteranno in altri lungometraggi della Fase 4. Lo show è ambientato dopo Avengers: Endgame, ma quali altri film andrebbero riguardati prima del debutto?

Thor

Il primo Thor non è necessariamente il film essenziale da riguardare per capire WandaVision, ma presenta al pubblico il personaggio di Darcy Lewis (nella foto in basso). In Thor, Darcy inizia il suo percorso come stagista di Jane Foster, che la porta a contatto con il Dio del tuono.

Thor: The Dark World

Chissà se il coinvolgimento di Darcy in WandaVision potrà rendere in qualche modo Thor: The Dark World un po’ più rilevante per i prossimi eventi. Anche se in questo film non è coinvolta nelle storie principali, Darcy e il suo tirocinante sono responsabili della ricerca di Erik Selvig. È possibile che i dispositivi creati da Selvig e utilizzati per fermare Malekith possano essere utili a Darcy in WandaVision. Con quello che sembra essere un campo energetico impenetrabile che circonda Westview, forse questi dispositivi potrebbero essere usati per trasportare Darcy – che sembra lavorare per l’agenzia SWORD – o qualcun altro nella realtà alterata per comunicare con Wanda.

darcy lewis wandavision

Avengers: Age Of Ultron

Il primo film dell’MCU che è direttamente responsabile della creazione di WandaVision è Avengers: Age of Ultron. Anche se Wanda è stata vista in precedenza nella scena post titoli di coda di Capitan America: The Winter Soldier, il secondo film dei Vendicatori offre agli spettatori un’introduzione più elaborata e interessante. Nel film è presente insieme a suo fratello Pietro – Quicksilver. Avengers: Age of Ultron racconta la storia di Wanda, un personaggio assettato di potere che esegue i comandi dell’HYDRA. Nel film si comprende la sua decisione di schierarsi con Ultron in una guerra contro i Vendicatori e si segue il suo viaggio fino all’eroica svolta che compie alla fine. Proprio quando perderà suo fratello gemello, la traumatica storia di Wanda inizia a prendere forma all’interno dell’MCU.

Oltre a conoscere in maniera più approfondita Wanda, in Avengers: Age of Ultron viene introdotto anche il personaggio di Visione. Paul Bettany ha prestato la sua voce a Jarvis negli anni precedenti al film, ma in questo capitolo viene combinata la matrice di Jarvis con la Gemma della Mente in un corpo androide fatto di vibranio creato da Ultron. La creazione di Visione per mano di Tony Stark e Bruce Banner (con una carica elettrica extra di Thor) lo ha visto immediatamente lavorare al fianco dei Vendicatori per proteggere l’umanità. Il suo ruolo nel terzo atto include l’eliminazione di Ultron. E proprio come successo con Wanda, anche lui diventa un membro ufficiale dei Vendicatori.

Captain America: Civil War

Il rapporto tra Wanda e Visione evolve in modo particolare in Capitan America: Civil War. Dopo aver trascorso un anno all’interno dei Vendicatori, i due si sono avvicinati molto, già prima degli degli eventi mostrati nel film. Tuttavia, gli Accordi di Sokovia e il ruolo di Wanda nella tragedia di Lagos li hanno messi su fronti opposti nella guerra dei supereroi. Visione si schiera con il Team Iron Man, mentre Wanda si unisce al Team Captain America. Capitan America: Civil War include altri accenni ad una storia d’amore che sta sbocciando per i due personaggi. Non dimentichiamo che Visione finisce quasi per uccidere War Machine perché distratto a proteggere Wanda nella grande battaglia all’aeroporto. Wanda viene poi rinchiusa per le sue azioni e per essersi opposta agli Accordi di Sokovia, ma alla fine riuscirà a scappare fino ad allontanarsi da Visione.

Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War, per molti versi, potrebbe essere il diretto responsabile degli eventi di WandaVision. Il futuro di Visione e Wanda viene messo in pericolo a causa della Gemma della Mente posizionata nella testa di Visione. Nonostante vi sia stato il tentativo di trovare una soluzione alternativa, la ricerca di Thanos volta a raccogliere tutte e sei le Pietre dell’Infinito porterà Wanda di fronte al peggior scenario possibile. Scarlet Witch è infatti costretta ad eliminare Visione distruggendo la Gemma della Mente, ma un addio straziante non è stato sufficiente. Thanos ha invertito il tempo per strappare la Gemma della Mente dal cranio di Visione, costringendo Wanda a guardarlo morire di nuovo.

Il trauma che sicuramente si ripercuote su Wanda dopo tale evento e il fatto che Visione sia morto, sono due elementi che  giocheranno ruoli significativi in WandaVision. La combinazione dei suddetti episodi ha dato origine a diverse teorie secondo cui WandaVision sia il risultato del fatto che Wanda stia cambiando la realtà in modo da non dover vivere la vita senza Visione. Nel frattempo, i trailer usciti fino ad ora mostrano Agnes che dice a Visione che è morto, un fatto di cui non è al corrente.

Ant-Man & The Wasp

Ant-Man & The Wasp è sicuramente un altro film dell’MCU da vedere prima di WandaVision. Il film presenta il debutto di Randall Park nei panni dell’agente della CIA Jimmy Woo (nella foto a destra). Nel film viene presentato come responsabile del monitoraggio delle attività di Scott Lang mentre è agli arresti domiciliari. Quando lo rincontreremo in WandaVision, però, Woo lavorerà per SWORD. Lui si unisce quindi a Darcy perché entrambi hanno un mistero da risolvere.

Avengers: Endgame

L’ultimo film dell’Universo Cinematografico Marvel da riguardare prima di WandaVision è sicuramente Avengers: Endgame. Né Scarlet Witch né Visione hanno grandi ruoli nel film: Visione non appare nemmeno, e Scarlet Witch ritorna solo per la scena colossale alla fine del film. Ma, la lotta di Wanda con Thanos è un grande promemoria di quanto sia potente Scarlet Witch.

Leggi anche: WandaVision: “l’Universo si espande” in un nuovo spot