A distanza di oltre un decennio dalla conclusione della serie Xena: la principessa guerriera, i fan continuano a chiedersi perché la protagonista interpretata da Lucy Lawless non abbia vissuto una storia d’amore con Gabrielle.
L’attrice ha ora spiegato:

“Il nome Xena significa “straniera”. Pensava di non avere alcuna possibilità di redenzione. Quell’amicizia tra Xena e Gabrielle ha trasmesso un messaggio di autostima, di merito, e onore per le persone che si sono sentite veramente ai margini, quindi ha avuto molta risonanza nella comunità gay”.

Il produttore esecutivo e co-creatore Rob Tapert ha inoltre aggiunto:

“Non volevamo che stessero insieme al 100% per un motivo veramente strano. C’era Ares (Kevin Smith), il Dio della Guerra, che amavamo. Non volevamo rinunciare al legame che quel personaggio aveva su Xena e alla gioia che provavamo nel raccontare le storie di Xena e Ares. Per quanto ci piacesse che Xena e Gabrielle fossero due persone che erano migliori amiche, e forse avevano un legame intimo, non volevamo affatto rinunciare ad Ares“.

L’attrice Renee O’Connor ha però ricordato come i fan facessero il tifo per la coppia composta da Xena e Gabrielle:

“Eravamo sorpresi all’inizio ma penso che lo staff di autori, che erano estremamente sofisticati, e intelligenti e acuti, l’abbiano capito prima di quanto lo abbia fatto io”.

Lo showrunner R.J. Stewart è stato però attento a non sfruttare la possibile relazione e a trasmettere un messaggio troppo specifico:

“Prima che iniziassimo le riprese di Xena, abbiamo girato il materiale che avremmo dovuto usare per creare la sequenza dei titoli di apertura. Lo studio era così preoccupato che venisse percepito come uno show dalle tematiche lesbiche che non ci hanno permesso di avere Xena e Gabrielle nello stessa stessa inquadratura dei titoli di testa”.

L’interprete di Gabrielle ha concluso:

“Eravamo veramente consapevoli che potevamo fare solo alcune cose perché eravamo uno show di un network televisivo. Quindi ogni volta che Rob affrontava quelle tematiche, dovevamo lavorare seguendo alcune indicazioni”.

L’attrice Lucy Lawless ha poi commentato la situazione attuale degli show televisivi:

“Per la comunità omosessuale vedersi in tv era certamente qualcosa di nuovo negli anni Novanta. Mio dio come sono cambiate le cose dai sottointesi di Xena a I Am Cait. Quella è un’incredibile evoluzione in 20 anni e penso che sia realmente una trasformazione sana”.

Che ne pensate? Eravate fan della coppia?

Fonte: EW