La serie tv tratta dal fumetto Y: The Last Man perde il suo protagonista: Barry Keoghan, a cui era stato assegnato il ruolo, non è più legato al progetto. L’attore avrebbe dovuto interpretare Yorick Brown, ultimo uomo rimasto sul pianeta dopo che un catastrofico evento aveva ucciso tutte le creature viventi con il cromosoma Y. Non sono state rese note le motivazioni dietro l’allontanamento dell’attore dal progetto. Keoghan negli ultimi anni era apparso al cinema in Dunkirk e Il sacrificio del cervo sacro.

Diane Lane sarà la senatrice Jennifer Brown, che si è fatta conoscere nei circoli politici perché disposta a mettere da parte gli ideali personali a favore della politica. La donna è anche la madre di Yorick e Hero Brown. Keoghan interpreterà Yorick Brown, un ragazzo pronto a usare il senso dell’umorismo per affrontare i problemi causati dalla possibilità di essere l’unico uomo sopravvissuto. Imogene Poots avrà la parte di Hero Brown che fa i conti con un profondo trauma emotivo che spesso la porta a superare i confini personali e professionali. 

Lashanna Lynch sarà Agent 355, agente dei servizi segreti che lavora con incredibile professionalità anche nelle circostanze più inaspettate. Juliana Canfield avrà il ruolo di Beth, cresciuta in una fattoria e trasferitasi a New York, dove fabbrica coltelli. La giovane si avvicina a Yorick, con cui c’è un ottimo feeling. Marin Ireland interpreterà Nora, l’assistente e braccio destro del Presidente, trovando senza sforzo un equilibrio tra la sua vita privata e il lavoro.

La vicenda legata all’adattamento del fumetto di Brian K. Vaughan è abbastanza travagliata. Inizialmente doveva essere un film, poi è diventato una serie tv per FX, ma ad aprile del 2019 il progetto ha perso gli showrunner Aïda Mashaka Croal e Michael Green per “divergenze creative”. Due mesi dopo, Eliza Clark (Animal Kingdom e The Killing) era stata confermata come nuova showrunner. Ad agosto del 2019, Vaughan aveva rassicurato sull’arrivo della serie nel 2020.

CORRELATO A Y: THE LAST MAN

Fonte: SF