YouTube ha annunciato un significativo cambiamento nella distribuzione dei suoi contenuti originali. Le serie tv passeranno attraverso un periodo in cui saranno visibili gratis, ma con inserimenti pubblicitari, sulla piattaforma Premium.

Si tratta di un cambiamento programmato da tempo, che interesserà produzioni come Cobra Kai, la serie sequel di The Karate Kid recentemente rinnovata per una terza stagione. Le finestre di visione gratuita non saranno uguali per tutti gli show, ma dovrebbero variare secondo il tipo di prodotto. Ad esempio, la prima stagione di Cobra Kai sarà visibile gratuitamente per due settimane dal 29 agosto all’11 settembre, mentre dall’11 settembre sarà visibile gratuitamente la seconda stagione, con un episodio a settimana.

Nell’annunciare la decisione, è stato inoltre rilasciato un comunicato nel quale si conferma la volontà da parte della piattaforma di continuare a puntare sulle serie originali, incentrate su musica, apprendimento e personalità. Ciò vuol dire che le serie scripted rimarranno una parte forte nello sviluppo di prodotti originali, ma verranno affiancate da serie unscripted, interattive e da eventi live.

Il responsabile Robert Kyncl ha dichiarato:

Per gli spettatori di oggi, lo spazio in prima serata è molto personale e il nostro contenuto è capace di distinguersi grazie alla sua diversità e alla ricchezza delle possibilità della nostra piattaforma e libreria.

Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha annunciato che la programmazione futura della piattaforma sarà orientata verso temi a cui le persone tengono realmente.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: deadline