Questa sera farà il suo debutto in America Zoo, nuova serie di genere thriller targata CBS che trae ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da James Patterson, e la PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) si augura che lo show abbia vita molto, molto breve e che quindi venga cancellato al più presto.

La storia di Zoo ruota attorno a una serie di violenti attacchi da parte degli animali contro gli uomini, avvenuti in varie parti del mondo. Quando gli assalti diventano sempre più astuti, coordinati e feroci, il giovane zoologo ribelle Jackson Oz (James Wolk) viene coinvolto nella corsa contro il tempo per individuarne le cause prima che l’umanità rimanga priva di posti dove nascondersi. Nel cast troviamo anche Kristen Connolly (House of Cards), Billy Burke (Revolution), Nonso Anzie e Nora Arnezeder.

La nota associazione animalista americana si è scagliata contro la serie per via del grande numero di animali utilizzati per le riprese (lo show non ha utilizzato CGI per mostrarli), e nonostante la produzione abbia già garantito che ogni possibile accorgimento è stato adottato per far sentire a proprio agio sia attori che animali, la PETA ha diramato il seguente comunicato:

Producendo uno show che sfrutta gli animali selvatici, leoni inclusi, la CBS ha dimostrato che è fuori sincrono con l’opinione pubblica in un momento in cui le persone stanno disertando i baracconi SeaWorld con le orche in cattività, e stati e contee stanno approvando leggi che vietano lo sfruttamento di animali selvatici e la loro detenzione attraverso proprietà privata, e i Ringling Bros. stanno togliendo gli elefanti dalla strada. I leoni appartengono allo stato brado, non vanno confinati in una gabbia e forzati a fare giochi, spesso sotto l’ausilio di percosse. La CBS dovrebbe utilizzare solo umani e la versatile CGI, così come tante altre produzioni hanno fatto.

Nonostante il co-produttore esecutivo dello show Scott Rosenberg abbia spiegato che i protagonisti amano gli animali e che il loro obiettivo è ‘guarirli’ da ciò che li ha fatti diventare pericolosi, la polemica non è destinata a spegnersi facilmente. Intanto sarà interessante vedere come il pubblico americano accoglierà lo show che, come detto, debutterà oltreoceano proprio stasera.

Fonte: Variety