Chi ha letto il mio commento sui primi tre episodi di Fringe ha avuto modo di osservare come questa quarta stagione non sia iniziata nel modo migliore possibile.  Ma è ancora un po’ presto per disperarsi. In fondo mancano ancora diverse puntate alla fine di questa annata.

Il quarto episodio, intitolato Subject 9, presenta finalmente una trama interamente in continuity con la storia centrale. L’apparizione di un fulmine globulare blu guida i nostri protagonisti in un viaggio che li porterà a esplorare il loro passato. Lo schema ripercorre grandemente quello della prima stagione di Fringe, con il Cortexiphan e gli esperimenti di Walter che si fanno argomento principale.

Pur essendo un episodio di puro approfondimento delle dinamiche tra i protagonisti, durante la visione si ha la sensazione di qualcosa di sbagliato, di dissonante. Il motivo è chiaro: con il totale annullamento di Peter Bishop dalla storia, si sono modificate anche le trame pregresse. L’Osservatore non ha mai salvato Pete...