È tornata la famiglia più disfunzionale d’America. Non ho detto né dissacrante né divertente. Per cui non stiamo parlando né di Griffin né di Simpson. La “dramedy” firmata Showtime riparte da dove si era fermata, cambiando, in modo forse impercettibile.

ShamelessSarà che è estate, ma l’aria sembra più leggera a Chicago. Sorridono tutti di più eppure i problemi sono gli stessi e alcune piccole deviazioni iniziano a diventare crimini veri e propri. Certo, non è una novità che i Gallagher per riuscire ad andare avanti o a risolvere i disastri di Frank assumano dei comportamenti a volte borderline, ma in “Summertime” tutto questo è stato elevato, diverse volte, a potenza.

Fiona è rimasta giù dall’autobus che avrebbe dovuto permetterle di raggiungere Steve per scappare con lui in Costa Rica. La ragazza non ha avuto il coraggio di abbandonare la sua famiglia, nonostante le rassicurazioni di Lip. Frank vive ancora da Sheila e assiste impotente al miracoloso recupero della donna. Manca ormai poco, poi ...