In una manciata di minuti, come al solito, è volata via anche la seconda stagione di Sherlock, miniserie della BBC che con solo 6 episodi e 2 stagioni è diventata uno dei principali punti di riferimento per la valutazione dell’audience in Inghilterra. Da noi è invece da poco terminata la messa in onda su Italia 1 della prima stagione, senza troppo entusiasmo.

Rispetto ai primi 3 episodi, questi secondi 3 hanno dato subito un punto di vista diverso. Fin dal primo A scandal in Belgravia il tono si è fatto più scherzoso e i riferimenti ai libri più labili.

sherlock-2x03-8Si è inoltre ripetuto quello che è sempre capitato nei vari adattamenti, cioè che i personaggi di Irene Adler e Moriarty sono stati allargati e gonfiati molto rispetto alla loro origine letteraria. Entrambi compaiono in un solo racconto (a stento se ne trovano altri riferimenti nelle opere successive) e non hanno la statura che gli è stata conferita in seguito. Addirittura Moriarty, considerato la vera nemesi di Holmes, è un personaggio...