Il Professor Pyg è scatenato: il folle criminale, che sta mettendo sempre più in difficoltà il GCPD, porta la sua sfida a un livello successivo e molto più efferato, non prendendo più di mira i poliziotti corrotti della città.

Da queste premesse va in scena il tanto atteso, e forse decisivo, tra James Gordon, da pochissimo promosso al grado di Capitano, e uno dei criminali più assurdi e pericolosi mai apparsi a Gotham.

Intanto, Sofia Falcone organizza un ricevimento volto a inaugurare il nuovo orfanotrofio e Oswald Cobblepot sviluppa un rapporto sempre più stretto con il suo piccolo complice, Martin. Infine, Alfred prova ad allontanare Bruce dalle sue nuove e potenzialmente nocive amicizie.

Il terzo round contro il Professor Pyg si traduce in uno degli episodi più assurdi di sempre, per Gotham, con una storia che va piacevolmente e inaspettatamente alla deriva verso toni sempre più grotteschi e persino gore. Partiamo dalla fine: il banchetto messo in scena dal villain, a base di carne ...