Dati Tecnici

Video: 1080/25p, 16:9 (2.35:1)
Audio: 5.1 DTS HD Master Audio Italiano
Sottotitoli: Italiano, Inglese
3 dischi 50gb
Region free
Amaray, Slipcover
Prodotto e distribuito da Koch Media

Serie

“Cosa accadrebbe alle nostre vite se ci trovassimo di fronte a un evento inspiegabile, ad un vero miracolo? L’Italia è sulla soglia del referendum che può portarla fuori dall’Europa. In otto giorni diversi personaggi si trovano a contatto con l’evento più grande della loro esistenza, un evento che avrebbe il potere di cambiare il mondo e che cambierà per sempre le loro vite: una statuetta di plastica della Madonna che piange sangue, ritrovata durante un’operazione di polizia. Al mistero non c’è risposta, ma la potenza di quell’enigma farà deragliare le vite di tutti quelli che entreranno in contatto con questo evento.”

Al netto della sinossi presente sul retro dell’edizione home video, Il Miracolo rappresenta indubbiamente un unicum nel panorama televisivo italiano. L’ambiziosa operazione vede il celebre scrittore Niccolò Ammaniti nell’inedito ruolo di showrunner, e un cast di alta caratura (da Guido Caprino ad Alba Rohrwacher, da Tommaso Ragno a Lorenza Indovina) conferisce a questo prodotto un appeal che valica i confini nostrani, consentendogli di non sfigurare tra le grandi serie evento europee. Già rinnovata per un secondo arco di episodi, la prima stagione di Il Miracolo pone molte domande e dà, tutto sommato, pochissime risposte, lasciando il pubblico con la vivida curiosità di conoscere il prosieguo delle vicende dei suoi tormentati protagonisti.

Video

La fotografia di Daria D’Antonio rappresenta uno dei punti di forza della prima stagione di Il Miracolo. La direttrice della fotografia è infatti riuscita a imprimere uno stile unitario all’impianto visuale della serie, i cui otto episodi portano la firma di tre registi diversi (Lucio Pellegrini, Francesco Munzi e lo stesso Ammaniti). Toni caldi e freddi si alternano con sapienza e mantengono un’aura elegante anche nelle scene più impressionanti e cruente. I neri, molto presenti a causa del buon numero di scene notturne, non risultano però mai pesanti all’occhio dello spettatore, così come i bianchi perfettamente bilanciati. Talvolta il rumore preclude all’immagine la limpidezza presente nelle sue scene più dettagliate, ma la scelta appare sempre funzionale alla narrazione. Prevale, comunque, un nitore calligrafico che ben si sposa con l’estetica sofisticata e a tratti surreale del racconto.

Audio

L’audio è in 5.1 canali in DTS HD Master Audio. I cinque i canali vengono sfruttati al meglio e conferiscono all’apparato sonoro una tridimensionalità fortemente immersiva. Ottimo il bilanciamento dei numerosi inserti musicali intra ed extradiegetici, su cui domina la colonna sonora originale del messicano Murcof, alternata a pezzi di repertorio di artisti come Bon Iver, Umberto Tozzi e Jimmy Fontana (alla sua Il Mondo sono affidati i titoli di testa della serie).

Extra

Restando in linea con il tono generale della serie, incentrata sulle singole psicologie dei protagonisti, gli extra contenuti nei 3 dischi dell’edizione home video di Il Miracolo sono per lo più featurette in cui gli interpreti analizzano i propri personaggi, mettendone in luce le diverse sfaccettature. Grande spazio viene anche dato allo showrunner e autore Niccolò Ammaniti, presente soprattutto nei materiali del terzo disco. In generale, possiamo dire che la sezione extra, pur non risultando particolarmente variegata, consente allo spettatore di scavare più in profondità nel terreno di una serie che ricusa dichiaratamente ogni superficialità.

DISCO 1

Episodi

Primo giorno – La conservazione della materia
Secondo giorno – Lazzaro a parte
Terzo giorno – Il primo dovere dei vivi

Extra

Fabrizio – Guido Caprino
Sole – Elena Lietti
Votta – Sergio Albelli

DISCO 2

Episodi

Quarto giorno – La sostanza nera
Quinto giorno – La fiamma pilota
Sesto giorno – La principessa delle piscine

Extra

Sandra – Alba Rohrwacher
Marcello – Tommaso Ragno
Clelia – Lorenza Indovina

DISCO 3

Episodi

Settimo giorno – Mea culpa
Ottavo giorno – La quota legittima

Extra

Niccolò Ammaniti – Dalla pagina allo schermo
I Protagonisti
Anatomia di un miracolo
Incontro con Niccolò Ammaniti
Speciale Backstage

Conclusioni

Il Miracolo sbarca sul mercato dell’home video con un cofanetto Blu-ray di tutto rispetto, che non eccelle per quantità o varietà dei contenuti extra ma garantisce allo spettatore un pieno godimento delle immagini sofisticate della serie, come anche spunti di riflessione e interessanti approfondimenti sui vividi protagonisti conosciuti in questa prima stagione.

Consigliati dalla redazione