Dopo le prime fulminanti ore dallo scoppio del nucleo della centrale di Chernobyl la miniserie HBO inizia davvero con la seconda puntata.
Nel primo episodio abbiamo visto la morte al lavoro, la violenza invisibile di un mostro che esiste davvero e che non possiamo vedere. Nel secondo viene preparato il disastro che può ancora arrivare e che sappiamo essere stato scampato, in questo senso è questo il vero primo episodio, quello che imposta personaggi, ruoli, dinamiche di forza e introduce tutto quello che dobbiamo sapere della storia, incluso un altro personaggio, lontano dagli eventi ma in grado di capire tutto. La prima puntata è come una forsennata sequenza d’azione introduttiva, una overture che chiama il pubblico, lo fa sedere e lo convince a vedere il resto. La seconda inizia il racconto.

Chernobyl (la serie) come la maggior parte delle serie tv di maggiore successo e più innovative degli ultimi 20 anni, racconta in realtà il potere, in questo caso la sua versione meno personale e...