Il Papa giovane ha avuto un attacco alla fine della prima stagione di The Young Pope e ora è in coma. Serve un nuovo Papa.
Alla Mostra del cinema di Venezia sono stati proiettati gli episodi 2 e 7 di The New Pope, con dei riassunti per sapere cosa avviene prima di essi. La scelta è stata resa necessaria dall’esigenza di mostrare gli episodi in cui le due star John Malkovich e Jude Law sono più presenti. Infatti, nonostante il coma, Papa Lenny Belardo continua ad essere presente nelle puntate.

C’è stato un papato di transizione con un pontefice rivoluzionario e pauperista che ricorda Bergoglio (si chiama anche Francesco II), solo più ridicolo, più macchietta, che ha indispettito Voiello spingendolo a pensare a un rimedio. Poco dopo il Papa muore. Non è chiaro per quale ragione o se per mano di qualcuno. Si va allora alla ricerca di un nuovo candidato, il primo in graduatoria è un cardinale che vive ritirato in un maniero della sua famiglia in Inghilterra, lì si reca una delegazione cape...