American Horror Story 1984 9×04: la recensione

Praticamente a metà stagione, si è arrivati a quel punto in cui in American Horror Story ci sono più killer che innocenti in scena. Anzi, ma esiste qualcuno di davvero innocente in questa serie? Dove per innocente si intende che non ha provocato, direttamente o indirettamente, un omicidio. Le scelte si assottigliano, e ogni puntata conferma che i personaggi non sono mai quello che sembrano, nel bene o nel male. Più spesso nel male.

Ad esempio, dopo il twist su Donna, manipolatrice di Mr. Jingles, e quello di Montana, che questa settimana si conferma manipolatrice di Ramirez, c’è un altro personaggio che assume quel ruolo, e in un modo ancora più forte. Margaret, la fervente religiosa che gestisce il campo estivo, si conferma il personaggio terribile che è, ma ancora peggiore di ogni fantasia possibile. Dopo aver convinto in qualche modo bizzarro Ramirez a stare dalla sua parte – rapporto che si è subito perso per strada dietro il caos degli eventi – scopriamo moltissimo sul suo passato. Che è lo stesso di Mr. Jingles.

In poche parole, Mr. Jingles, il killer eterno già consegnato alla storia, come gli viene detto nella puntata, non era affatto un assassino fino ad ora. Si è semplicemente assunto la colpa degli omicidi commessi da Margaret, all’epoca una ragazza disturbata, bullizzata, che ha compiuto un massacro per vendetta. Non era lei la ragazza apparsa nel prologo della stagione. La ritroviamo quindi anni dopo, a coltivare il ricordo di quel che è accaduto, pronta a svelare la verità al falso serial killer – che nel frattempo lo è diventato davvero.

Ci sono persone infornate, altre che finiscono in trappola, e più orecchie tagliate di quante vorremmo vedere. E American Horror Story racconta tutto questo nel modo più bizzarro e urlato possibile, ma anche meno inventivo. Si accarezza uno scontro tra killer che potrebbe ricordare quello tra Freddy e Jason, ma soprattutto c’è un assassino seriale, davvero esistito, che viene riportato in vita precisamente da Satana.

CORRELATO A AMERICAN HORROR STORY 1984 9X04: LA RECENSIONE

Consigliati dalla redazione