Mr Robot 4×08: la recensione

Dopo circa quattro episodi quasi sperimentali, Mr Robot si prende un “timeout”. Lo fa con un episodio più focalizzato sulla storia, che deve risolvere una situazione di stallo pericolosa, e che deve permettere a Elliot di fare i conti con la sconvolgente rivelazione della scorsa settimana. Non memorabile, ma comunque molto buono nella gestione del ritmo e delle storie in attesa che la serie riparta con lo sprint finale.

Qui in particolare la storia si divide in due. Da un lato ci sono ampi momenti di riflessione da parte di Elliot. Con la psicologa Krysta, con la sua versione da bambino, con Mr. Robot. Ogni momento serve a scavare meglio nella percezione di sé che ora ha assunto Elliot. Si mischiano rifiuto, elaborazione, dolore e comprensione. Elliot ha creato una figura paterna forte perché quella che aveva era debole. C’era rifiuto della realtà, ma anche la sottile voglia di combatterla e costruire un’arma mentale affinché quel dolore non si ripetesse. Ma chiudersi al dolore non è la soluzione. Ormai alla vigilia del grande piano, Elliot si trova svuotato, sebbene più consapevole.

Tutto ciò basta emotivamente a se stesso, e la trama per quanto lo riguarda non aggiunge nulla di più alla situazione generale. Elliot dovrà attendere la prossima settimana per i successivi sviluppi, e noi con lui. A riempire quel vuoto di tensione ci pensano allora Darlene e Dom, tenute in scacco da Janice, che vuole conoscere la posizione di Elliot. C’è tensione in vari momenti, e anche una regia frenetica nei momenti giusti, ma è pur sempre un riempitivo che non sorprende e che non può far altro che risolversi in modo rocambolesco e spettacolare. La famiglia di Dom è in pericolo, l’arma del ricatto è scattata, e sembra che non ci sia scampo per le due donne.

Con una svolta improvvisa, si scopre che Dom è riuscita a mettere in salvo la propria famiglia, e da lì il passo è breve. Con scatto da vera esperta, e pur gravemente ferita, uccide i tre uomini della Dark Army. Lei e Darlene possono tirare un sospiro di sollievo per il momento.

CORRELATO A MR ROBOT 4X08 RECENSIONE