La rabbia. La rabbia dell’hockey, che nel mondo statunitense è lo sport violento e rabbioso per eccellenza, quello di chi non si contiene.

Salta fuori che mr. Pickles lo praticava da piccolo, spronato ad essere violento dal padre (Frank Langella con una parrucca di capelli, lo stesso che decenni dopo, nel presente, firma un assegno per Save the Children), picchiando fino a che non rimane il sangue avversario sul ghiaccio.

Quella stessa rabbia è ciò che meno si può associare al mr. Pickles adulto, un uomo che reprime invece che sfogare, che cerca la gentilezza e non la violenza. Eppure nella seconda scena della puntata (la prima è proprio quella di lui da piccolo che gioca ad hockey) la commessa che gli vende le scarpe gli comunica che con quelle nuove scarpe ai piedi è arrivato il suo nuovo sé: “The new you”.

Questo show che, a partire da uno sconvolgimento come lo è un lutto, esplora la cosa più complicata in assoluto, la maniera in cui gli esseri umani vivano tempestati di emozioni c...