Speciali di approfondimento

Domande frequenti sulla serie

Da quante stagioni sarà composta Il Signore degli Anelli: gli Anelli del potere?

Amazon ha annunciato di avere un piano per cinque stagioni più un potenziale spinoff.

Quando è ambientato Il Signore degli Anelli: gli Anelli del potere?

La serie è ambientata durante la Seconda Era della Terra di Mezzo.

Dove è stata girata la serie de Il Signore degli Anelli: gli Anelli del potere?

La prima stagione è stata girata in Nuova Zelanda, in esterni e presso i teatri di posa ad Auckland. Le successive stagioni verranno girate nel Regno Unito, cosa che ha lasciato perplessi i fan e il governo Neozelandese.

La serie è basata sui romanzi del Signore degli Anelli?

No. È composta da storie originali ispirate al materiale scritto da JRR Tolkien, in particolare a Il Signore degli Anelli, alle Appendici della trilogia, e ad alcune lettere di Tolkien.

La serie è basata sui film di Peter Jackson?

No, ma ci sono diversi punti in comune con l’esalogia, a partire dal coinvolgimento di Weta Workshop per gli effetti speciali e del concept artist John Howe. I film di Jackson rimangono comunque un punto di riferimento per gli autori della serie.

Quali sono i diritti delle opere di JRR Tolkien acquistati da Amazon per realizzare la serie?

Nel 2017 Amazon ha acquistato dalla Tolkien Estate i diritti di sfruttamento televisivo del materiale presente nelle Appendici e di qualsiasi riferimento alla Seconda Era nel Signore degli Anelli, con il permesso quindi di inserire personaggi come Elrond e Galadriel. Inoltre la Tolkien Estate ha preteso di essere coinvolta dando degli input sulla direzione della serie. Nel 2022, infine, Amazon ha acquisito la MGM, che detiene i diritti di sfruttamento cinematografico de Lo Hobbit.