Nei giorni scorsi The CW ha annunciato le date delle première delle nuove stagioni dell’Arrowverse, ovvero la 7^ stagione di The Flash, la 2^ di Batwoman e la 4^ di Black Lightning, lasciando invece in sospeso quelle per la 2^ stagione di Stargirl, la 6^ di Legends of Tomorrow e quella finale di Supergirl, che – presumibilmente – andranno in onda tra maggio e giungo del 2020.

LA DURATA DELLE NUOVE STAGIONI DELL’ARROWVERSE

La prima serie a ripartire, domenica 17 gennaio, nonché la prima a tornare sul set a Vancouver, a settembre, dopo il lungo stop forzato dettato dalla pandemia, sarà Batwoman con quello che possiamo definire un “reboot” dello show, più che la sua seconda stagione che, dopo il forfait di Ruby Rose, ha trovato una nuova protagonista in Javicia Leslie, che vestirà i panni di Ryan Wilder, definita nella sua prima descrizione ufficiale come: “adorabile, incasinata, un po’ impacciata e indomita. Tutto l’opposto di Kate Kane, la donna che ha indossato la Batsuit prima di lei. Non avendo nessuno nella sua vita che la tenesse sulla buona strada, Ryan ha passato anni a fare la corriere della droga, sfuggendo alla polizia di Gotham e mascherando il suo dolore con cattive abitudini. Oggi Ryan vive nel suo furgone con la sua pianta. Una ragazza che ruberebbe il latte per darlo a un gattino randagio e potrebbe uccidere a mani nude, Ryan è una combattente del tipo più pericoloso: molto abile e priva di disciplina. E apertamente lesbica. Atletica. Grezza. Appassionata. Fallibile. Non proprio il classico eroe americano”.

Visto che siamo tutt’ora in mezzo ad una pandemia, le cui conseguenze sono piuttosto imprevedibili, è d’obbligo premettere che qualsiasi siano i programmi fatti dai vari network, che si stanno affrettando a tagliare il numero degli episodi di molte serie a causa del ritardo con cui sono iniziate le riprese, è impossibile prevedere ora se questi verranno rispettati. Detto ciò, secondo la Vancouver Filming Commission, l’ente che autorizza le riprese delle serie ella capitale della British Columbia, la 2^ stagione di Batwoman consterà di un totale di 19 episodi.

Il secondo show dell’Arrowverse a ripartire, invece, nonché l’unico che non venga girato su suolo canadese, ma ad Atlanta, in Georgia, sarà lunedì 8 febbraio, la 4^ stagione di Black Lightning con i suoi 13 episodi totali. Il cast della serie è tornato sul set nell’ultima settimana di ottobre, ma il network non ha rilasciato per ora alcuna descrizione ufficiale della stagione di cui, secondo alcune indiscrezioni, sappiamo solo che continuerà ad occuparsi dell’origine dei metaumani, un argomento che porterà lo show ad avere sempre maggiore legami con il resto delle serie dell’Universo televisivo DC e con The Flash in particolare.

Della 6^ ed ultima stagione di Supergirl, la 6^ di Legends of Tomorrow e la 2^ di Stargirl, che andrà in onda su The CW dopo l’annunciata chiusura di DC Universal, sappiamo che i cast di tutte e tre gli show sono tornati a girare da qualche settimana e che le loro stagioni saranno rispettivamente composte da 20 episodi la prima, 15 episodi la seconda e 13 episodi la terza, il che sembrerebbe quindi smentire uno dei leak che era da poco uscito sulle serie dell’Arrowverse, secondo cui la serie con protagonista Brec Bassinger avrebbe avuto ben 22 episodi.

Per quanto riguarda invece la nuova arrivata nell’Universo televisivo ispirato agli eroi della DC Comics, Superman & Lois sarà trainata dalla 7^ stagione di The Flash, lo show con i migliori ascolti tra le serie di The CW, e debutteranno entrambe martedì 23 febbraio, facendo di questo giorno il più importante per il network.
Mentre per The Flash non è stata ancora pubblicata una descrizione ufficiale, questo è ciò che sappiamo dello show con protagonisti Tyler Hoechlin, Elizabeth Tulloch ed i loro due figli adolescenti, interpretati da Jordan Elsass e Alexander Garfin:

Dopo anni passati a confrontarsi con supercriminali megalomani, mostri che scatenano il caos su Metropolis e invasori alieni intenzionati a spazzare via la razza umana, il supereroe più famoso del mondo, L’uomo d’acciaio, alias Clark Kent e la giornalista più famosa dei fumetti, Lois Lane, si trovano faccia a faccia con una delle loro più grandi sfide di sempre: affrontare lo stress, le pressioni e le complessità che derivano dall’essere genitori che lavorano nella società moderna.

A complicare il già difficile lavoro di allevare due ragazzi, è il fatto che Clark e Lois devono anche preoccuparsi se i loro figli Jonathan e Jordan erediteranno crescendo i superpoteri kryptoniani del padre. Ritornando a Smallville per gestire alcuni affari di famiglia, Clark e Lois si riavvicinano a Lana Lang (Emmanuelle Chriqui), un ufficiale di prestito locale che è anche stato il primo amore di Clark, e a suo marito Kyle Cushing (Erik Valdez), che è il capo dei pompieri. Gli adulti non sono i soli a riscoprire vecchie amicizie a Smallville, dato che i figli dei Kent familiarizzano con la figlia ribelle di Lana e Kyle, Sarah (Inde Navarrette).

Certo, non c’è mai un momento di noia nella vita di un supereroe, specialmente con il padre di Lois, il generale Samuel Lane (Dylan Walsh, “Nip / Tuck”) che in ogni momento è in cerca di Superman per sconfiggere un cattivo o salvare la giornata. Nel frattempo, il ritorno di Superman e Lois nell’idilliaca Smallville è destinato ad essere sconvolto quando un misterioso sconosciuto (Wolé Parks) entra nella loro vita.

Ma quanti episodi avranno queste due serie? Sempre secondo la Vancouver Filming Commission, mentre la 1^ stagione di Superman & Lois avrà 13 episodi, un ordine che potrebbe anche essere anche portato a 16, pandemia ed ascolti permettendo, la 7^ di The Flash avrà invece 18 episodi.

Lo show con protagonista Grant Gustin, nel frattempo, è arrivato a girare quello che sarà il suo 3° episodio e che, sulla carta, sarebbe dovuto essere il finale della scorsa stagione e grazie all’onnipresente Candagraphs, sappiamo che proprio in questa puntata vedremo lo scontro finale tra Mirror Mistress ed il velocista scarlatto, oltre al fatto che Iris West Allen, non ci è dato di sapere se in questo o se nell’episodio precedente, sarà a questo punto finalmente fuggita dall’Universo-Specchio.

La 2^ stagione di Batwoman andrà in onda negli Stati Uniti a partire da domenica 17 gennaio, la 4^ di Black Lightning da lunedì 8 febbraio, la 7^ di The Flash e la 1^ nuova serie Superman & Lois da martedì 23 febbraio, mentre la 6^ di Supergirl e Legends of Tomorrow a primavera del 2021.

CORRELATO A ARROWVERSE