Game-Of-Thrones-Season-3-_The-Beast_-Promo-HD

 

Il download illegale non ha mai preoccupato particolarmente la HBO, e questo nonostante uno dei suoi show di punta, Game of Thrones, sia in testa alla classifica primaverile delle 10 serie televisive più scaricate in assoluto su BitTorrent.

TorrentFreak, come sempre, ha stilato la classifica facendo una media dei download illegali degli episodi da marzo a giugno: in testa c’è appunto il Trono di Spade, con 5.2 milioni di download per episodio. Un numero enorme, soprattutto se si guardano le posizioni sottostanti: The Big Bang Theory segue al secondo posto con 2.9 milioni di download, mentre al terzo posto c’è How I Met Your Mother con 2.85 milioni di download. Tutte e tre le serie sono campioni di ascolti sui loro rispettivi network. Nel caso del Trono di Spade, trattandosi di TV via cavo, il numero di spettatori televisivi equivale curiosamente al numero di download medi (5.5 milioni contro 5.2), ma bisogna tenere conto del fatto che i download registrati sono globali e non limitati agli USA.

Da notare la presenza di Hannibal al quinto posto, con 2.1 milioni di download, e Vikings al sesto con 1.9 milioni di download. Al settimo posto troviamo Arrow, con 1.85 milioni di download medi per episodio.

Game of Thrones ha raggiunto diversi record di pirateria: il finale della terza stagione ha ottenuto un numero enorme di condivisioni simultanee su BitTorrent (170mila), mentre l’hanno scorso è stata la serie tv più piratata dell’anno.

Ecco la classifica:

1. Game of Thrones (5.2 million)

2. The Big Bang Theory (2.9 million)

3. How I Met Your Mother (2.85 million)

4. The Walking Dead (2.7 million)

5. Hannibal (2.1 million)

6. Vikings (1.9 million)

7. Arrow (1.85 million)

8. The Vampire Diaries (1.8 million)

9. Modern Family (1.75 million)

10. Revenge (1.7 million)