La notizia tiene banco ormai da diversi giorni e probabilmente Grey’s Anatomy continuerà ancora a far parlare di sé nelle prossime settimane per il sorprendente finale di puntata che gli autori della serie sono riusciti a tirar furori dal cilindro giovedì 12 novembre, giorno del debutto della 17^ stagione negli Stati Uniti (in Italia debutterà il 24 novembre su Sky), lasciando senza parole i fan di tutto il mondo, soprattutto per come quella particolare scena sia riuscita ad arrivare sugli schermi delle TV americane, senza che lo spoiler venisse rivelato da qualcuno. Un miracolo, nell’era dei social media.

Come è stato rivelato da Deadline, galeotta fu una una passeggiata a Malibu, località nella quale abitano sia Ellen Pompeo che Patrick Dempsey. Poco tempo prima, la showrunner Krista Vernoff, aveva detto alla Pompeo di voler inserire nella première una sequenza di un sogno su una spiaggia, in cui Meredith rivedeva qualcuno che nello show era morto e che veniva dal suo passato e così, quando la protagonista della serie ha incontrato la sua ex co-star, senza aver programmato di farlo, gli ha chiesto se fosse per caso interessato ad essere quel “qualcuno”.

PERCHE’ PATRICK DEMPSEY HA LASCIATO GREY’S ANATOMY

I motivi per cui Dempsey ha lasciato la serie alla fine dell’undicesima stagione, nel 2015, con il suo personaggio, Derek Shepherd, che morì in un terribile incidente nell’episodio Come salvare una vita, sono stati da lui attribuiti ad un carico di lavoro eccessivo ed al desiderio di intraprendere una nuova strada nella sua carriera.
In un’intervista rilasciata al tempo a Entertainment Weekly, l’attore disse che la separazione da Shonda Rhimes era stata amichevole e che sentiva il bisogno impellente di trascorrere più tempo con la propria famiglia. Nonostante infatti il ruolo ottenuto nello show gli avesse dato la fama, Dempsey ammise in un’intervista rilasciata a People che quest’ultima era giunta con un prezzo molto alto da pagare e che gli era quasi costata la famiglia. Proprio in quel periodo, infatti, lui e la moglie Jillian Fink, una famosa ed apprezzata makeup artist, da cui l’attore ha avuto 3 figli, erano in piena crisi, tanto che la Fink aveva chiesto il divorzio dal marito poco prima che lui uscisse dallo show, cosa che contribuì a scatenare una pioggia di gossip.
La voce più insistente che cominciò a girare fu addirittura che Dempsey avesse avuto una storia con una stagista che lavorava nello show, che fosse stato colto sul fatto e che la Pompeo e la stessa Rhimes, molto amiche della moglie, non gli avessero lasciato altra scelta che rinunciare al suo ruolo per sistemare il proprio matrimonio. Il gossip si fece così insistente che un portavoce dell’attore fu costretto a smentirlo, dicendo che dietro alla storia che circolava non c’era nulla di vero. Qualche tempo dopo aver lasciato Grey’s Anatomy, la coppia è riuscita a salvare la loro unione e dopo 5 anni Dempsey ha accettato senza indugio di tornare in una storyline molto atipica.

QUANTE VOLTE DEREK SHEPHERD APPARIRA’ ANCORA

“Il compito più importante che avevamo con questa stagione” ha spiegato Krista Vernoff a EW in una recente dichiarazione, “era onorare la realtà di questa pandemia e l’impatto che sta avendo, in maniera particolare su chi lavora in ambiente sanitario. Oltre a questo dovevamo trovare dei modi creativi per permettere al nostro show di continuare ad essere divertente e romantico, oltre ad un’agognata fonte di distrazione. L’idea della spiaggia, che continuerà oltre la première, ci forniva un modo per vivere al di fuori della pandemia anche se per un fugace momento. Ed il ritorno di Derek era fonte di pura gioia, per noi, per Meredith e per i fan. La 17^ stagione è stato uno sforzo erculeo per il nostro cast, la troupe, gli autori ed i nostri partener alla Disney ed alla ABC e ne siamo molto fieri. Ma il nostro sforzo è nulla paragonato a quello di chi lavora in prima linea negli ospedali, ai quali abbiamo dedicato questa stagione. Speriamo che il nostro show faccia comprendere l’importanza di indossare le mascherine, per proteggere se stessi e gli altri. Come direbbe Derek Shepherd: ‘E’ un bel giorno per salvare delle vite’.”

In quanto al ritorno dell’attore sul set, il segreto è custodito come il più prezioso dei gioielli dalle poche persone che ne erano a conoscenza e protetto non meno di quello di George Clooney sul set di ER. La showrunner ha rivelato che gli autori stessi lo hanno saputo dopo molto tempo che la Pompeo e lei avevano parlato con Dempsey e definito le modalità della sua apparizione, al punto tale che durante la table read dell’episodio è stato deciso che Ellen dicesse “Mamma”, invece che “Derek” nel leggere la scena della spiaggia. L’evento è stato protetto al punto tale che quando la troupe si è presentata sul set è rimasta scioccata di trovarsi di fronte Dempsey.

La scena, che è stata girata su una spiaggia privata, era protetta da un cordone di sicurezza impenetrabile, ma la Vernoff  è tutt’ora convinta che il fatto che la notizia non sia trapelata se non con la messa in onda dell’episodio sia da ritenersi un miracolo, soprattutto quando a metà della assolata mattina di riprese, un produttore è arrivato correndo, convinto di aver individuato una barca con dei paparazzi pronti a rubare qualche scatto, che si è invece rivelato invece solo un innocente peschereccio. La cosa peggiore per la showrunner sarebbe stata che la sorpresa che avevano in serbo per il pubblico potesse essere rovinata, cosa che non è avvenuta. Ed i fan, indiscutibilmente, hanno apprezzato ed anche se questo non significa che una delle storie d’amore più seguite della storia della TV avrà un lieto fine, non vuol dire nemmeno che questa opportunità sarà ridotta ad una fugace apparizione.

La Vernoff ha infatti rivelato al Los Angeles Times che Dempsey apparirà altre 3 volte nella stagione, ma non ha specificato se ci sia l’idea o l’intenzione di fare della sua comparsa una sorta di piacevole e sporadica abitudine.

La 17^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda ogni giovedì negli Stati Uniti sulla ABC, mentre arriverà in Italia martedì 24 su Fox.

CORRELATO A GREY’S ANATOMY