L’industria dell’entertainment americana e l’establishment politico di Washington si sono incontrati più volte nella storia del piccolo schermo. Vi segnaliamo alcuni cammei di vari rappresentanti delle istituzioni a stelle e strisce, che si sono prestati a una o più apparizioni in televisione.

 

Al Gore in 30 Rock nel 2007 e nel 2009

30 Rock

Il premio Nobel Al Gore, già Vice-Presidente degli Stati Uniti, ex candidato alle presidenziali per il Partito Democratico nel 2000 e attivista per la conservazione dell’ambiente naturale, è apparso nella sitcom con Tina Fey per ben due volte: prima nel 2007 nell’episodio “Greenzo” della seconda stagione, poi nella quarta stagione nell’episodio “Sun Tea” del 2009.

Joe Biden in Parks and Recreation nel 2012 e nel 2015

Parks and Recreation - Season 5

Il Vice-Presidente degli Stati Uniti è apparso nella sitcom Parks and Recreation nel 2012, nell’episodio “Leslie vs. April” e nel finale del 2015, che mostra i protagonisti dopo un salto temporale di dieci anni.

Madeleine Albright in Gilmore Girls nel 2005

Gilmore Girls

L’ex Segretario di Stato americano ha fatto un’apparizione nell’episodio di Gilmore Girls intitolato “Twenty-One is the Loneliest number”, nel quale Rory sogna che Albright sia sua madre.

Tip O’Neil in Cheers nel 1983

Cheers

Membro del Congresso e Speaker della Camera dei Rappresentanti, Tip O’ Neil è apparso nel 1983 in un episodio di Cheers intitolato “No Contest”.

Newt Gringrich in Murphy Brown nel 1996

Murphy Brown

Lo Speaker della Camera Newt Gringrich ha interpretato se stesso nel 1996 nell’espisodio di Murphy Brown intitolato “All Singing! All Dancing! All Miserable”.

Michelle Obama in Parks and Recreation nel 2014

Parks and Recreation - Season 6

La First Lady degli Stati Uniti appare nel finale della sesta stagione di Parks and Recreation, nel qualche convince Leslie Knope ad accettare un lavoro per il National Parks Service.

Chris Christie in The Michael J. Fox Show nel 2013

chris-christie-the-michael-j-fox-show

Christie interpreta se stesso nell’episodio del The Michael J. Fox Show intitolato “Bed Bugs”, nel quale alcuni giornalisti lo intervistano ma si addormentano prima che il politico abbia modo di fare un importante annuncio istituzionale.

Nancy Reagan in Diff’rent Strokes nel 1983

Diff'rent Strokes

La First Lady Nancy Reagan nel 1983 prese parte a un episodio della quinta stagione di Diff’rent Strokes. Appare nell’episodio “The Reporter”, nel ruolo di se stessa, mentre promuove la campagna “Just Say No” nella scuola di Arnold, per sensibilizzare gli studenti sui rischi derivanti dall’uso di stupefacenti.

John Kerry in Cheers nel 1992

Cheers

Il Senatore John Kerry è stato uno dei vari politici apparsi in Cheers. Kerry è presente nell’episodio “Bar Wars VI: This Time It’s For Real” del 1992.

Donna Brazile in The Good Wife nel 2011, 2012 e 2013

donna-brazile-cammeo-the-good-wife

Stratega politica del Partito Democratico, Donna Brazile è apparsa in tre diversi episodi di The Good Wife: in “Marthas and Caitlins” del 2011, in “After the Fall” del 2012 e in “The Decision Three” del 2013. Nel 2014 ha scitto una lettera al New York Times rispondendo alle critiche circa la sua partecipazione allo show, dichiarando: “Sia recitare che fare politica comportano una certo prendersi gioco delle persone

Michael Dukakis in St. Elsewhere nel 1985

St. Elsewhere

Il Governatore Dukakis appare nel medical drama St. Elsewhere nel 1985, nell’episodio “Bye, George”. Dukakis si reca in ospedale con una ferita alla gamba, ed è accolto con un certo scetticismo quando si presenta come il Governatore del Massachussetts.

John McCain in Parks and Recreation nel 2012 e nel 2015

Parks and Recreation - Season 5

Il Senatore McCain, candidato repubblicano alla Presidenza degli Stati Uniti nel 2008, appare in due episodi di Parks and Recreation: nel 2012, nell’episodio “Ms. Knope Goes To Washington” della quinta stagione, e nel 2015 nella puntata “Mr. Ludgate-Dwyer Goes To Washington”.

Elizabeth Warren in Alpha House nel 2014

elizabeth-warren-in-alpha-house

La Senatrice appare nella sitcom di Amazon insieme a altri protagonisti dello scenario politico americano, come Anthony Weiner, Chuck Schumer e John McCain.

Rudy Giuliani in Seinfeld nel 1993

rudy-giuliani-seinfeld

Il cameo di Giuliani in Seinfeld coincise con la sua elezione a sindaco di New York nel 1993. Appare nell’episodio “The Non-Fat Yogurt” della quinta stagione.

Michael Bloomberg in The Good Wife nel 2013

michael-bloomberg-cammeo-the-good-wife

L’ex sindaco di New York Michael Bloomberg appare in The Good Wife nell’episodio “What’s in the Box”, finale della quarta stagione. Bloomberg ebbe un cammeo anche nell’ultimo episodio di Gossip Girl.

Michelle Obama in iCarly nel 2011

Michelle Obama iCarly

La First Lady appare nel ruolo di se stessa nella serie targata Nickelodeon, precisamente nell’episodio intitolato “iMeet the First Lady” del 2011. Nella puntata, aiuta Carly a sopperire alla mancanza di suo padre, lontano e impegnato nella carriera militare.

Newt Gringrich in Parks and Recreation nel 2013

Parks and Recreation - Season 5

Il cammeo di Gringrich nell’episodio “Two Parties” della quinta stagione di Parks and Recreation, andato in onda nel 2013, fu girato per caso. Gringrich si era semplicemente recato alla steakhouse dove erano in corso le riprese, e accettò di buon grado di improvvisare una piccola apparizione nello show.

 

Chiaramente, ci sono molti altri casi di apparizioni di politici in serie tv: curiosamente, l’attuale presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è apparso spesso sul piccolo schermo (ne La Tata o in Sex and the City, oltre che nel format che lo ha visto stabilmente in The Apprentice) ben prima di scendere in politica. Ci sono altri cammei di rappresentanti delle istituzioni o di attivisti politici che vi hanno colpito? Ditecelo nei commenti!

Fonte: EW