Louis Hofman e Lisa Vicari, interpreti di Jonas e Martha nella serie tv Dark, hanno finalmente potuto parlare con spoiler del finale della stagione 3. Lo hanno fatto nel corso di una videointervista pubblicata sul canale YouTube The Cutaway, che trovate qui sopra. Di seguito invece le parti salienti delle dichiarazioni dei due attori.

IniziaMo con Louis Hofman, che ha parlato in generale dei piani degli autori per lo show:

Ho sempre pensato che loro volessero realizzare una trilogia, che avessero sempre pianificato tutto in tre stagioni. Se pensate a Game of Thrones o Lost, lì cercavano di aggiungere sempre più stagioni e poi di chiudere tutto, e questo ha reso le conclusioni improvvise. Noi abbiamo avuto un vantaggio nel senso che già sapevamo quale sarebbe stato il grande disegno e abbiamo potuto rifinirlo nel miglior modo.

L’attore ha comunque dichiarato di aver appreso del finale della serie durante le riprese dell’ultima stagione. Sul finale del personaggio e sul sacrificio di Jonas:

Credo sia tutto ciò che vuole, perché non è egoista, ciò che vuole è il bene, e lui darebbe la sua stessa vita, che è una cosa che ha già provato a fare nel corso delle stagioni. Quando l’ho letto sono stato triste per la sua “morte”, ma ero anche felice per lui, perché ha finalmente raggiunto il suo obiettivo.

Ha quindi raccontato l’esperienza di visione del finale della stagione 3 di Dark con gli altri ragazzi del cast della serie tv:

Abbiamo visto insieme tutta la stagione e alla fine tutti abbiamo pianto perché era un altro addio, un’altra chiusura. È stato fantastico, ci ha toccato tutti moltissimo. Credo che tutti siamo rimasti molto soddisfatti dal finale. Non saprei quale altro finale sarebbe andato bene, credo che questo sia l’unico possibile.

(…) Quando vedi i personaggi svanire, e si dissolvono, credo di aver visto della pace in tutti loro, è sembrato il finale giusto per tutti, non solo per Martha e Jonas. E credo che quel senso di pace si estenda anche agli spettatori.

Lisa Vicari, interprete di Martha, ha raccontato di come è stato passare da personaggio quasi secondario a co-protagonista. L’attrice ha confessato candidamente che il suo primo passo è stato capire fino in fondo il percorso, non lineare, del suo personaggio. Per farlo, ha sistemato le sue sceneggiature in ordine cronologico, seguendo gli eventi di Martha.

Sul finale:

Il finale è arrivato all’ultimo giorno di riprese, quindi è stato emozionante e tutti piangevano, e tutto questo mi è rimasto dentro. (Quello che succede) è estremamente tragico per i personaggi, ma è l’unico modo in cui possono trovare pace. Jonas non è felice nel mondo in cui è nato, e lo stesso Martha, e così sanno che devono sacrificarsi. Credo che abbiamo trovato il modo giusto per raccontarlo. È molto emozionante, ma anche capace di portare pace.

Sull’ultimissima scena della serie, in cui si rivede la giacca gialla:

Mi è piaciuta perché torna a dove tutto era iniziato. E può essere visto come un loop, o come l’inizio di un nuovo loop, ognuno può scegliere il finale che vuole. Per me è un finale abbastanza dark, è molto fedele a se stesso.

CORRELATO A DARK STAGIONE 3 FINALE

Fonte: YouTube

I film e le serie imperdibili