Michael Skloff, compositore delle musiche di Friends, ha rielaborato in chiave più lenta il famosissimo tema della sigla “I’ll be there for you” per lanciare un messaggio durante l’emergenza sanitaria. L’obiettivo della performance originale, che potete vedere qui sopra, era quello di accompagnare un incontro tra la comunità ebraica e quella musulmana, ma, dopo essere stato pubblicato su Facebook a fine maggio, il video ha assunto un significato ancora più ampio. Oggi è lo stesso Skloff a dire che dopo tanti anni si può trovare un nuovo senso alla canzone – che conosciamo nella versione dei Rembrants – adattandola al clima di solidarietà e alle difficoltà del 2020.

La canzone della sigla di Friends verrà riproposta, secondo le intenzioni del compositore, all’interno di un concerto da mezz’ora con l’obiettivo di raccogliere fondi per centri di carità che aiutano le persone colpite dall’epidemia.

È nato da questo periodo di distanziamento sociale in cui ci è stato chiesto di rimanere al sicuro a casa. Francamente, questo mi ha chiesto molto, ma a parte questo ho iniziato a rendermi conto di quanto stesse interessando tutti. E poi, come musicista, mi colpiva il fatto di non potermi esibire dal vivo per le persone. Sentivo di volerle raggiungere. Volevo esprimermi e offrire qualcosa che potesse servire da conforto.

Mi è venuta in mente questa versione più lenta, che è solo un po’ più introspettiva, e un sacco di gente sembra essersi commossa. Ma ha commosso anche me e questo è il mio primo indicatore: se mi sento toccato da qualcosa, a volte ho la sensazione che ci possa essere un’universalità racchiusa in essa.

Intanto si attendono notizie sulla speciale reunion dei protagonisti. Lo speciale della durata di un’ora è diretto da Ben Winston e prodotto dalla Fulwell 73 e dalla Warner Bros. Unscripted & Alternative Television. I sei attori e i creatori della serie Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane partecipano come produttori esecutivi. Le trattative per partecipare a questo speciale erano state lunghe e difficili: secondo quanto riportano le agenzie, ogni attore ha ricevuto tra i 3 e i 4 milioni di dollari.

L’atteso evento verrà realizzato e parteciperanno tutti i protagonisti, ovvero Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer. Le star saranno insieme per la prima volta dopo 16 anni e condivideranno curiosità, ricordi, aneddoti e molti dettagli della loro esperienza dentro e fuori dal set durante gli anni in cui hanno lavorato allo show cult.

Fonte: Variety