Vi abbiamo già spiegato perché qualche giorno fa, insieme agli amici e alle amiche di Turismo Irlandese, abbiamo fatto un altro viaggio a tema Game of Thrones che ci ha portato, questa volta, non nella verde Irlanda, ma nel Nord della Francia, in Normandia per la precisione.

Perché a Bayuex dal 13 settembre al 31 dicembre il celebre arazzo ispirato alla serie sarà esposto proprio nella cittadina citata presso l’Hôtel du Doyen, letteralmente a due passi di distanza dal museo che ospita l’arazzo normanno che ha fornito l’ispirazione per la realizzazione di quello del Trono di Spade.

Adesso, nella parte alta di questa pagina, vi proponiamo il nostro “Diario di Viaggio” grazie al quale potrete scoprire alcune informazioni relative ai due arazzi, quello di quasi mille anni fa e quello… un po’ più recente.

Game of Thrones: guida ai luoghi di Westeros che potete visitare in Irlanda del Nord!

Come noto, la produzione americana dello show ha scelto l’Irlanda del Nord come “Campo Base” della serie: nonostante la lavorazione delle varie stagioni si sia tenuta anche in Islanda, Croazia, Spagna e Malta, il “grosso” di Westeros è stato ricreato proprio nei Titanic Studios di Belfast e nelle aree che circondano la Capitale dell’Irlanda del Nord.

Passare dallo scenario urbano, in costante gentrificazione della capitale nordirlandese, a luoghi evocativi in cui le tracce della presenza umana si limitano alle rovine di qualche castello o chiesa o sono del tutto assenti è davvero facilissimo.

“Tutto quello di cui abbiamo bisogno per Game of Thrones possiamo trovarlo entro cinquanta miglia da Belfast”. È questo il mantra seguito e abbracciato da David Benioff e D.B. Weiss, dopo una lunga sessione di location scouting risalente ormai a svariati anni fa che ha poi eletto questo specifico angolo di globo a località principale per le riprese di quella che sarebbe poi stata destinata a diventare la serie evento di questa seconda decade del duemila.

Lo scorso maggio Turismo Irlanda ci ha invitato a un esclusivo Media Location Tour dei “luoghi de Il Trono di Spade” di cui vi abbiamo raccontato a tempo debito.

In questa pagina trovate il nostro pratico vademecum, mentre, qua sotto, vi proponiamo un tour di Westeros in 90 secondi grazie al materiale video raccolto lo scorso anno!

 

 

Consigliati dalla redazione