Debutterà il prossimo 6 aprile sulla BBC la miniserie The City and the City, basata sull’omonimo romanzo – da noi tradotto come La città e la città – di China Miéville. Protagonista della serie è David Morrissey, noto al grande pubblico per il ruolo del Governatore di The Walking Dead, qui nei panni di un ispettore. Sopra potete trovare il trailer della miniserie in quattro parti.

David Morrissey interpreta Tyador Borlù, un ispettore della città di Beszel, una città dissestata che occupa lo stesso spazio fisico di un’altra città, Ul Qoma. Le due città sono molto diverse sia per linguaggio che per cultura. I cittadini di entrambe le città sono portati fin dalla giovinezza a ignorare consapevolmente l’esistenza dell’altra, creando di fatto due distinte società che vivono nell’indifferenza l’una dell’altra.

Il caso al centro della vicenda riguarda una giovane ragazza di Ul Qoma che viene trovata morta a Beszel. Borlù viene quindi incaricato di investigare, e la sua indagine lo porterà in contatto con la leggenda di una presunta terza città.

Avete letto il romanzo originale?

Fonte: io9