È ufficiale: la quarta stagione di SKAM Italia arriva il 15 maggio in contemporanea su Netflix e TIM Vision, e oggi è stato diffuso il trailer ufficiale dei dieci nuovi episodi che potete vedere qui sopra!

Questa la sinossi:

La quarta stagione vede protagonista Sana (Beatrice Bruschi), una ragazza italiana di seconda generazione, musulmana praticante. Sana, dopo aver cercato negli anni, un equilibrio tra i suoi valori e quelli delle sue compagne di liceo e della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte, si troverà ad affrontare situazioni che metteranno lentamente in crisi questa armonia. In un processo di crescita che farà emergere alcune distanze tra lei e il suo gruppo di amiche storiche, Sana dovrà trovare un compromesso tra i suoi valori religiosi e i suoi sentimenti per Malik (El Mehdi Meskar), un amico del fratello con cui è nata una forte intesa.

La regia e la sceneggiatura sono nuovamente affidate a Ludovico Bessegato, showrunner della serie. Per questa quarta stagione il regista si è avvalso della collaborazione – come consulente alla sceneggiatura – di Sumaya Abdel Qader, sociologa, scrittrice con all’attivo già due romanzi pubblicati per Mondadori, madre di tre figli, musulmana praticante, molto attiva nella sua comunità e attivista per i diritti delle donne.

Pur basandosi sull’omonimo teen drama norvegese, SKAM Italia non è infatti semplice remake. Le sceneggiature originali sono state fortemente adattate alla nostra realtà e al linguaggio dei ragazzi italiani, permettendo così l’identificazione totale con la storia.

Nei nuovi episodi i fan ritroveranno i personaggi amati, come Martino (Federico Cesari), Niccolò (Rocco Fasano), Eva (Ludovica Martino), Giovanni (Ludovico Tersigni), Silvia (Greta Ragusa), Federica (Martina Lelio), Elia (Francesco Centorame), Luchino (Nicholas Zerbini), Filippo (Pietro Turano) ed Eleonora (Benedetta Gargari) mentre al loro fianco incontreranno nuovi volti pronti a fare il proprio ingresso in scena.

La quarta stagione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Tim Vision e Netflix (che dal 1 gennaio propone le prime tre stagioni).

La terza stagione di SKAM Italia aveva debuttato a marzo 2019 su TIMVision ed era composta da 11 episodi. Dopo avere raccontato tematiche importanti come la solitudine, l’identità, la definizione dell’orientamento sessuale e i disordini psichici, al centro della nuova stagione di SKAM ITALIA c’era la difficile ed emozionante relazione tra Eleonora (Benedetta Gargari) ed Edoardo (Giancarlo Commare). Nel corso delle puntate sono stati affrontati anche argomenti come i disturbi alimentari, il sexting e la violenza giovanile.