È stato diffuso sul canale YouTube della HBO un nuovo video dell’Amica geniale. Nel video il regista Saverio Costanzo e i produttori esecutivi Lorenzo Mieli e Jennifer Schurr discutono della fonte originale, i romanzi scritti da Elena Ferrante, e dei personaggi che hanno creato per la storia.

Saverio Costanzo dichiara:

La storia di un’amicizia è una storia che tutti possono capire, ed è più emozionante e toccante di una storia d’amore. Il romanzo della Ferrante è come una dipendenza. Una volta che inizi a leggerlo non puoi fermarti. Elena è la scrittrice, ed è lei che scrive la storia di Lila. Ma raccontando la storia di Lila racconta anche la propria. Qui abbiamo qualcuno, nella tua vita, che aiuta gli altri ad essere persone migliori, e tu lo ami e lo invidi al tempo stesso. L’amica geniale è la storia di un’amicizia, ma noi non sappiamo fino alla fine chi è l’amica geniale.

Le riprese della serie si sono svolte a Caserta. L’amica geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è il produttore esecutivo. FremantleMedia International è il distributore internazionale.

Questa la sinossi ufficiale:

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Nel cast della serie troviamo Elisa Del Genio (Elena) e Ludovica Nasti (Lila), che interpretano le protagoniste da bambine, e Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena), che interpretano le protagoniste da adolescenti.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: HBO

Consigliati dalla redazione