Come sapete, è andato in onda ieri sera negli USA e nel Regno Unito il primo episodio di Queste Oscure Materie, la serie tratta dai romanzi di Philip Pullman che noi vedremo su Sky a partire dal 1 gennaio 2020 (ma che è stata presentata in anteprima a Lucca Comics & Games). Ora la BBC ha diffuso i suggestivi titoli di testa della serie, che utilizzando immagini escheriane presentano i personaggi, la Polvere e il concetto di mondi paralleli al centro di Queste Oscure Materie. Le musiche sono di Lorne Balfe, potete ascoltare l’intera colonna sonora qui.

In questa lunga clip, invece, vediamo un momento molto importante del primo episodio: quello in cui Lyra riceve l’Aletiometro, uno strumento “in grado di dire la verità” che la bambina dovrà imparare a utilizzare assieme al suo daimon Pantalaimon. Potete vederla qui sotto in lingua originale:

 

 

La sinossi ufficiale della serie (contiene anticipazioni sugli eventi della prima stagione):

Dafne Keen ha il ruolo centrale di Lyra, la giovane protagonista della storia che vive al Jordan College, a Oxford. Sistemata lì su richiesta di suo zio, Lord Asriel (James McAvoy) vive una vita protetta tra gli studiosi e il personale del college sotto la vigile protezione del Maestro (Clarke Peters) e del bibliotecario Charles (Ian Gelder). Quando la affascinante e meschina signora Coulter (Ruth Wilson) entra nella vita di Lyra, quest’ultima intraprende un pericoloso viaggio di scoperta che la porta da Oxford a Londra. Qui incontra padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa in cui per la prima volta viene a sapere della sinistra General Oblation Board.

Lyra viene successivamente catapultata nel mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche – Ma Costa (Anne-Marie Duff), Farder Coram (James Cosmo), John Faa (Lucian Msamati), Raymond Van Geritt (Mat Fraser), Jack Verhoeven (Geoff Bell) e Benjamin de Ruyter (Simon Manyonda) – che la portano a Nord nella sua ricerca. Una volta al nord, incontra il carismatico aeronauta e avventuriero Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) che si unisce a loro nel loro epico viaggio e che diventa uno dei più stretti alleati di Lyra.

CORRELATO A QUESTE OSCURE MATERIE

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie sarà diretta dal regista premio Oscar Tom Hooper e scritta da Jack Thorne. Alla regia anche Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs.

Potete commentare qui sopra o sul forum!

Consigliati dalla redazione