Scrubs, l’amatissima serie televisiva statunitense ideata da Bill Lawrence e interpretata da Zach Braff, Donald Faison, Judy Reyes, Sarah Chalke, John C. McGinley, Judy Reyes, Ken Jenkins e Neil Flynn, è disponibile su Amazon Prime Video già da qualche mese.

In una puntata della quinta stagione di Scrubs, la dodicesima per l’esattezza, c’è un momento che, nella sua “semplicità” risulta essere altamente divulgativo, specie durante l’Emergenza Coronavirus che ci troviamo, nostro malgrado, a vivere.

Nell’episodio intitolato “Il mio Cavolo” viene mostrato in maniera molto chiara come si diffondano le infezioni in ambiente ospedaliero. Basta una concatenazione di piccole, gravi disattenzioni che possono portare al peggio, specie per i soggetti più deboli ed esposti. Tutto comincia con uno scambio di battute fra il Dr. Kelso e l’inserviente (con il Dr. Cox a fare da “disturbatore”), per poi passare al drammatico epilogo della puntata.

Potete trovare l’estratto in italiano nella parte superiore della pagina, qua sotto in inglese.

 

 

Questa la sinossi dell’episodio di Scrubs citato (via Wikipedia):

J.D. non sopporta più Keith e cerca di farlo licenziare. Elliot invece si è innamorata realmente di Keith e i due si sono fidanzati. Al Sacro Cuore un uccello di nome Sanchez addomesticato dall’Inserviente, si aggira e crea scompiglio, tanto che lo stesso Kelso deve costringere l’Inserviente a farlo uccidere, cosa che però l’Inserviente non farà. Questo dovrebbe essere l’ultimo giorno di ricovero della signora Wilk, una paziente che tutti conoscevano. J.D. intanto cerca un modo per licenziare Keith e dice a tutti gli specializzandi che il primo di loro che commetterà un errore su un paziente otterrà due settimane di non lavoro senza paga, una specie di espulsione dall’ospedale per due settimane. Il primo a commettere un errore però non è Keith ma “Cavolo”, lo specializzando preferito da J.D. Quest’ultimo sarà quindi costretto a mandarlo via per due settimane. J.D. però lo fa subito tornare operativo come medico con le sue scuse. Più tardi va a parlare con Cox e capisce che “Cavolo” non è portato per fare il medico e che bisogna spiegarglielo, per non fargli fare degli errori mortali. “Cavolo” quindi viene licenziato. Mancano poche ore prima che la signora Wilk se ne vada, questa incontra Cavolo prima che se ne vada. “Cavolo” poco prima aveva toccato un guanto medico infetto e nel momento in cui la signora Wilk e lui si sono stretti la mano i batteri hanno attaccato la donna. L’ultima inquadratura mostra la paziente attraverso speciali raggi che fanno vedere i batteri e la signora Wilk è completamente colorata, segno che ha appena preso un’infezione mortale.

Quanto alle linee di condotta da adottare durante l’Emergenza Coronavirus almeno fino al 3 aprile consigliamo la lettura di questo articolo o rimandiamo al grafico riassuntivo delle disposizioni stabilite dal Dpcm“Io resto a casa” che potete vedere qua sotto:

 

estycj_x0aaflvo

Le serie imperdibili