Il cast di Smash è stato al centro di una reunion virtuale per raccogliere fondi a favore di The Actors Fund in occasione della presentazione del concerto andato in scena a New York nel 2015 e poco dopo il team di produttori di Great White Way – che comprende anche Steven Spielberg, Robert Greenblatt che è a capo di WarnerMedia Entertainment e il produttore di Chicago Neil Meron – ha annunciato lo sviluppo dello spettacolo destinato a Broadway Smash, a New Musical. A scrivere la musica saranno Marc Shaiman e Scott Wittman, già autori di alcuni brani per la serie tv, e sul palco verranno interpretate molte canzoni sentite negli episodi.
Al centro della trama ci saranno i tentativi di portare in scena Bombshell, il musical sulla vita di Marilyn Monroe e tra i protagonisti ci saranno Julia e Tom (Debra Messing e Christian Borle nello show), e le star Ivy e Karen (parti affidate nella serie a Megan Hilty e Katharine McPhee).
I testi saranno scritti da Bob Martin e Rick Elice, mentre le coreografie saranno ideate da Joshua Bergasse.

All’evento online hanno partecipato Katharine McPhee, Megan Hilty, Debra Messing, Christian Borle, Jack Davenport, Jeremy Jordan, Andy Mientus, Krysta Rodriguez, Leslie Odom Jr., Will Chase, Wesley Taylor, Brian d’Arcy James, Raza Jaffrey, Jaime Cepero e Ann Harada.

Tra i dettagli emersi dalla conversazione c’è la rivelazione che la prima sceneggiatura, considerando che il progetto era destinato a Showtime prima di passare al network NBC, conteneva molte scene di nudo. Debra Messing ha sottolineato:

Era sexy ed era decisamente uno show da tv via cavo. Mi ricordo di aver letto e pensato ‘Questo potrebbe essere il miglior script di un pilot che abbia mai letto. Per questo script mi trasferirei a New York’. E poi abbiamo ricevuto la versione modificata e ho pensato ‘Dove sono finite le scene di sesso?’.

Davenport ha invece raccontato che il suo personaggio, Derek, viene mostrato mentre balla solo una volta perché il risultato di quella scena ha convinto i produttori che fosse meglio farlo rimanere seduto.
Cepero, che ha avuto un ruolo da villain interpretando Ellis, ha infine rivelato:

Anche oggi le persone mi vedono per la strada, vengono da me e mi dicono che mi odiano. Le persone sostengono significhi che ho fatto un buon lavoro.

Fonte: TVLine, Variety