Stan Lee è “apparso” per l’ultima volta in una serie animata in occasione dell’episodio di Marvel’s Avengers: Black Panther’s Quest, andato in onda sugli schermi americani nella serata di ieri, domenica 13 gennaio, e di cui online è stata diffusa una clip.
L’icona del mondo dei fumetti aveva infatti doppiato un generale dell’esercito nella puntata intitolata T’Chanda, pronunciando delle parole particolarmente importanti.
Cort Lane, vice presidente dell’Animation & Family Entertainment della Marvel, aveva spiegato:

Le cose che doveva dire Stan sul pregiudizio e sull’odio hanno lasciato il segno. Era qualcosa in cui credeva. Ho la Soapbox di Stan scritta nel 1968 e che è stata molto diffusa dopo la sua morte. Parlava dell’odio e del fatto che non vincerà mai ed è qualcosa che rimane impresso. Ha personalmente lasciato il segno perché era l’anno in cui sono nato e ho quei fumetti, si tratta di qualcosa che è sempre stato davvero significativo. Ho lavorato con Stan dozzine di volte, ma volevamo catturare quell’essenza nel discorso che il Generale compie in questo episodio perché è ambientato durante la seconda Guerra Mondiale ed è il periodo in cui ha iniziato a scrivere fumetti. Molte delle storie che ha creato hanno affrontato le malvagità compiute dai nazisti. Volevamo quindi, senza essere così espliciti, catturare quelle idee. C’erano dei motivi personali per me e Stan nel parlare dei mali legati all’odio. Ci siamo ispirati da quell’editoriale del 1968.

Lane ha aggiunto:

Quell’episodio in particolare possiede, per me, un significato personale. Credo sia la sua ultima apparizione nel mondo dell’animazione ed è qualcosa di dolce-amaro, tuttavia sono così felice perché abbiamo avuto la possibilità di catturare un messaggio che era davvero legato a quello che provava Stan per il mondo e che lo ha ispirato a scrivere molte delle storie che ha creato.

Nella puntata Black Panther (James C. Mathis III) scopre dei segreti relativi al nonno, T’Chanda, e alcune sequenze sono ambientate negli anni Quaranta. Nella storia sono coinvolti anche Captain America (Roger Craig Smith), Peggy Carter (Hayley Atwell) e il malvagio Arnim Zola, ruolo affidato a Mark Hamill.
L’interprete di Luke Skywalker nella saga di Star Wars aveva inoltre realizzato un’intervista per il sito della Marvel insieme a Lee.

Ecco il video:

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: ComicBookMovie