The Mandalorian è la prima serie live action di Star Wars a essere arrivata sullo schermo, ma per anni George Lucas ha cercato di portare sul piccolo schermo la saga sviluppando una serie intitolata Star Wars: Underworld. Si trattava di una serie per la televisione broadcast che prevedeva un centinaio di episodi da 42 minuti ciascuno e la Lucasfilm vi lavorò per diverso tempo arrivando a scrivere ben cinquanta sceneggiature. Si trattava però di un progetto troppo ambizioso per i budget televisivi dell’epoca: dopo l’acquisizione della Lucasfilm, la Disney provò a proseguire nello sviluppo pensando a una serie per il canale ABC ma alla fine cancellò tutto.

Ora il canale YouTube Holonet pubblica un interessantissimo video di una decina di minuti che contiene varie scene di test e dei making of. A quanto pare la serie doveva essere ambientata a Coruscant appena dopo gli eventi dell’Ordine 66, ed era collegata al videogioco 1313, poi a sua volta cancellato dopo due anni di sviluppo a causa dell’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney. Il video contiene scene di test prodotte da Stargate Studios (azienda di effetti speciali che ha lavorato a Doctor Who, The Walking Dead, The Orville) in collaborazione con la Lucasfilm, e mostra la tecnologia Virtual Backlot Live, una tecnica molto innovativa per l’epoca che permetteva di mostrare rendering in tempo reale delle ambientazioni semplificando la fusione tra set reali ed estensioni digitali. Curiosamente, un’evoluzione di questa tecnologia è stata proprio la chiave che ha reso possibile la realizzazione di The Mandalorian.

Secondo i (pochi) dettagli disponibili, Star Wars: Underworld doveva esplorare il lato oscuro della Galassia e i personaggi che vi abitavano. In particolare, si sarebbe concentrata sulla malavita di Coruscant già vista nella serie animata The Clone Wars, e si sarebbe poi spostata in altre aree della Galassia, lanciando possibilmente altri spin-off televisivi. In alcuni episodi avremmo visto i Ribelli rubare i piani della Morte Nera, oppure come Han Solo riuscì a vincere il Millennium Falcon, storie che poi sono state sviluppate in spin-off cinematografici come Rogue One e Solo. Avremmo visto personaggi come Boba Fett, Saw Gerrera, Han Solo, Lando Calrissian, Chewbacca, Palpatine, Darth Vader, e altri ancora.

Cosa ne pensate del video? Ditecelo nei commenti!

Fonte: ScreenRant