Dopo un’attesa durata quasi due anni, oggi possiamo finalmente tornare a Hawkins, Indiana.

La terza stagione di Stranger Things, la serie originale Netflix ideata e diretta dai fratelli Duffer e prodotta da Shawn Levy è da oggi disponibile in streaming.

Concedersi un binge watching selvaggio o una visione diluita nel tempo per “farla durare di più”?

Ognuno di noi avrà una risposta differente a questo annoso quesito, risposta dettata anche dalla paura di beccarsi un qualche spoiler sui social.

Modalità di fruizione a parte, questa volta il debutto di Stranger Things è accompagnato – anzi, è stato letteralmente preceduto – da un prodotto su licenza decisamente degno di nota.

Un set LEGO che “vale per due” battezzato Il Sottosopra.

Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi nei giorni che hanno anticipato la presentazione avvenuta al flagship store di Leicester Square, a Londra, nella notte fra il 14 e i 15 maggio, la nuova proposta del colosso di Billund è disponibile per l’acquisto dal primo giugno, dopo le classiche due settimane di vendita in prelazione per i clienti LEGO Vip. Una decina abbondante di giorni fa abbiamo ricevuto una copia stampa del sostanzioso set da sottoporre a Unboxing e a montaggio in timelapse.

Già dalla scatola, possiamo constatare la particolarità e la cura del contenuto. Il packaging può essere capovolto, così come la casa di di Will Byers al suo interno una volta ultimata la costruzione, e tutto può essere vissuto in due modi differenti.

Quello colorato, luminoso, ma non privo di una certa angoscia considerata la fine fatta dal ragazzino nella prima stagione mentre tornava verso la sua dimora dopo la sessione di Dungeons & Dragons.

E quello più algido, tetro, spaventoso del Sottosopra in cui l’edificio, gli interni e l’area circostante, sono riproposti in maniera “ribaltata”, spettrale così come ci viene insegnato dagli episodi dello show.

Le buste e bustine contenute nella confezione sono 17 (per un totale di 11 passaggi) e alcune di esse sono racchiuse in un altro case di cartone dove possiamo trovare anche i due manuali, o meglio, i due Dossier Classificati del distaccamento di Hawkins dello U.S. Department of Energy, e gli adesivi.

I manuali presentano delle interessanti – e concise – prefazioni riguardanti la serie e i suoi personaggi nonché il set stesso grazie alla spiegazione che, nel secondo volume, il designer Justin Ramsden dà circa gli obbiettivi che lui e il suo team si sono prefissi nella progettazione del Sottosopra.

E non sono queste le uniche sorprese dei materiali illustrativi cartacei.

Mano a mano che si sfogliano le pagine procedendo nella costruzione delle due case, possiamo imbatterci in dei box esplicativi dedicati alle varie ispirazioni che hanno guidato i Duffer Bros. nella creazione della serie TV. Ed è abbastanza spiazzante scovare riferimenti a Stephen King e a La Casa di Sam Raimi mentre si assemblano i mattoncini di un set LEGO.

Già perché questo The Upside Down, oltre a riproporre con cura maniacale i dettagli di casa Byers, si pone in una zona quasi liminale per l’azienda di Billund date le tematiche e le sfumature horror/sci-fi di Stranger Things. Ma d’altronde, anche in relazione al prezzo di 199,99 € di questo set, Il Sottosopra è chiaramente indirizzato a quella frangia di fan della serie particolarmente nostalgica di tutto ciò che ha a che fare con gli anni ottanta: leggasi gli adulti.

Adesso vi lasciamo al nostro video, che potete trovare nella parte superiore della pagina, alla nostra galleria fotografica, che potete visionare qua sotto, e a tutte le info ufficiali.

 

 

Ecco anche i dettagli del set, acquistabile sul sito ufficiale LEGO e in commercio a partire dal primo giugno:

I fan della popolarissima serie originale di Netflix apprezzeranno gli autentici dettagli di questo giocattolo LEGO® Stranger Things altamente collezionabile, Il Sottosopra 75810. Questo robusto modello in mattoncini può essere capovolto per trasformarlo nel mondo sottosopra. Grazie al design delle istruzioni, il modello è una grande esperienza di costruzione, condivisibile con amici e familiari. La casa dei Byers contiene la camera da letto di Will, il soggiorno e la sala da pranzo. La versione sottosopra della casa, in una dimensione alternativa, contiene tutte le stanze del modello del mondo reale ma ha colori scuri, è fatiscente ed è ricoperta di rampicanti, tutti particolari che i fan riconosceranno immediatamente dalla serie. Con 8 personaggi di Stranger Things, ognuno con i suoi accessori, questo set è un fantastico regalo per i fan di Stranger Things, i quali adoreranno costruire ed esporre questo modello per mostrare la loro passione per la serie.

  • Questo giocattolo LEGO® Stranger Things include 8 minifigure di Stranger Things della serie originale di Netflix, tutte immediatamente riconoscibili: Eleven, Mike Wheeler, Lucas Sinclair, Dustin Henderson, Will Byers, Joyce Byers, il capo della polizia Jim Hopper e la Demogorgona.
  • La casa dei Byers contiene un portico con mobili, soggiorno, sala da pranzo e camera da letto di Will.
  • Il soggiorno è dotato di dettagli autentici della serie, tra cui la parete dell’alfabeto con funzione di illuminazione, divano, tavolino da caffè, telefono, ascia, elemento volantino adesivo “mi hai visto?” e una trappola per orsi per catturare la Demogorgona.
  • La camera da letto di Will gioca un ruolo centrale nella serie ed è fedelmente riprodotta in questo modello, incluso dettagli come lo stereo di Will, il letto, la scrivania, la lampada da tavolo, i disegni e i manifesti dei film.
  • La sala da pranzo comprende una poltrona, le scatole delle luci di Natale, l’adesivo del regolamento del gioco fantasy e una pianta in vaso.
  • L’attico include un elemento adesivo con disegno di un Mind Flayer e un cappello da mago per “Will the Wise”.
  • Il set Il Sottosopra cattura fedelmente il look della serie originale di Netflix, compreso i rampicanti, i deprimenti colori e l’aspetto fatiscente.
  • Il veicolo della polizia di Jim Hopper è dotato di tetto rimovibile per un facile accesso al suo interno e un elemento zucca, “promemoria” della Stagione 2.
  • Gli accessori includono la fionda e la torcia di Lucas, il walkie-talkie e la bussola di Dustin, la torcia elettrica e il walkie-talkie di Mike, la tazza di caffè di Hopper, la torcia elettrica di Joyce e il disegno “Will the Wise” e la cialda di Eleven.
  • Questo set collezionabile di Stranger Things comprende oltre 2.200 pezzi in 11 bustine e consente quindi di costruire il mondo reale e il mondo sottosopra contemporaneamente, per un’esperienza di costruzione condivisa.
  • Misura 32 cm di altezza, 44 cm di larghezza e 21 cm di profondità.

Consigliati dalla redazione