Il tema musicale di The Mandalorian, composto da Ludwig Göransson (Black Panther, Creed) insieme a tutta la colonna sonora della prima stagione, è diventato immediatamente iconico e ha contribuito a cristallizzare la prima serie live action di Star Wars nell’immaginario collettivo.

La Lucasfilm ha diffuso un video musicale in cui lo stesso Göransson esegue le musiche dei titoli di testa, suonando gli strumenti più disparati. Intervistato da Vanity Fair, il compositore ha spiegato che presto inizierà a scrivere le musiche della seconda stagione, che debutterà a ottobre, e ha raccontato il suo processo creativo:

Ho letto le sceneggiature e ho discusso con Jon Favreau di ciò che volevamo provare a fare. Mi ha mostrato artwork e immagini di come sarebbe stata la serie, e la cosa mi ha ispirato tantissimo: mi sono chiuso nel mio studio per un mese, circondandomi di tantissimi strumenti diversi. Ho iniziato a registrare me stesso, sembrava quasi una sorta di meditazione. È così che scrivevo musica da piccolo.

Volevo tornare a quella mentalità, ricordo che vidi Star Wars proprio da bambino. Le musiche, in particolare, ebbero un impatto fortissimo su di me, e volevo ricollegarmi a quella sensazione. È stato quasi un viaggio, è così che è iniziato tutto. A quel punto ho creato i vari brani, suonando vari strumenti. È così che ho creato lo scheletro della colonna sonora.

Nell’intervista, Göransson parla anche della recente scomparsa di Ennio Morricone:

Ovviamente mi è sempre stato d’ispirazione. Non so se si possa lavorare in questo settore senza essere ispirati da ciò che ha fatto nella sua carriera e con la sua musica. Anche solo il modo in cui ha sperimentato nella produzione, il modo in cui ha introdotto stili diversi e strumenti diversi, combinandoli tra loro… Si spingeva sempre lontanissimo, pur facendo sembrare tutto così semplice e vicino. Ne Il buono, il brutto e il cattivo, c’è un’idea simile a quella di The Mandalorian: due note. Immediatamente, appena le si sente, risuonano nell’intero corpo. Ennio aveva un potere davvero magico, riusciva a fare queste combinazioni interessanti.

La seconda stagione è stata diretta da Dave Filoni, Bryce Dallas Howard, Robert Rodriguez, Carl Weathers e Jon Favreau. I nuovi episodi andranno in onda a ottobre come previsto.

Ricordiamo che nel cast dei nuovi episodi di The Mandalorian vi saranno Michael Biehn, Rosario Dawson che sarà live action l’iconica Ahsoka Tano, oltre a Pedro Pascal, Gina Carano, Carl Weathers, Tamuera Morrison (Boba Fett) e Bill Burr insieme a diversi altri personaggi.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

Trovate tutte le informazioni e le recensioni della serie nella nostra scheda.