Will & Grace è finito “definitivamente”, e per celebrare la conclusione della serie Eric McCormak e Sean Hayes (Will Truman e Jack McFarland) hanno partecipato a una diretta di Entertainment Weekly durante la quale hanno svelato quali sono gli episodio imprescindibili che uno spettatore dovrebbe assolutamente vedere tra i 246 andati in onda durante le 11 stagioni (otto nella prima corsa, tre nel revival).

Innanzitutto il pilot, come spiega McCormak:

Non è necessario vedere il pilot per capire cosa succede durante la serie. Ma era un gran bel pilot. Quindi vi suggerirei di vederlo, capirlo e… perdonare il mio taglio di capelli! Avevo dei capelli orribili nel pilot!

L’attore suggerisce poi di saltare al terzo episodio della seconda stagione, intitolato “Das Boob”:

In quest’episodio Grace indossa un reggiseno ad acqua, che poi si buca nel bel mezzo di un’inaugurazione di una galleria d’arte. È il primo, grande ingresso nella classica comicità da sitcom della serie. Sapevamo sarebbe stato un episodio memorabile, quando lo girammo.

Impossibile non recuperare, poi, il doppio episodio ambientato negli anni ottanta (episodi 8 e 9 della terza stagione) che svela il passato dei quattro protagonisti:

È la prima volta che vediamo un flashback su quando Will e Grace si frequentavano al college e io… non avevo ancora fatto coming out. I flashback sono fantastici.

Un altro episodio memorabile è quello in cui compare Matt Damon, il sedicesimo della quarta stagione. Sean Hayes spiega di aver coinvolto lui l’attore:

Matt e io giocavamo insieme a softball tanti, tanti, tanti anni fa. Stavamo giocando e io gli proposi di partecipare alla serie. Lui rispose “Perché no?” Davvero, fu così facile. Accettò e partecipò alla serie.

Nell’episodio, Damon interpretava Owen, in competizione con Jack per entrare in un coro gay di Manhattan. Quando Jack scopre che Owen in realtà è eterosessuale, cerca di fargli “outing” chiedendo aiuto a Grace:

L’episodio è ancora uno dei più amati perché è una versione originale di una storia classica: l’uomo che finge di essere gay per entrare in un coro, invece del classico uomo gay che finge di essere etero.

Potete vedere la diretta qui sopra.

Come noto, nel 2016 il cast si è riunito per uno speciale volto a sensibilizzare gli americani ad andare a votare alle elezioni presidenziali: la clip ebbe un tale successo che la NBC, a gennaio 2017, decise di dare il via libera a un revival ordinando una nona stagione. I piani vennero poi ampliati: il network ordinò un totale di 16 episodi e successivamente rinnovò la serie per una decima e un’undicesima stagione. Il 25 luglio 2019 è stato poi annunciato che l’undicesima stagione sarebbe stata l’ultima, il che ha permesso agli sceneggiatori di creare un arco narrativo conclusivo.

L’ultima stagione di Will & Grace va in onda dal 28 marzo su Premium Stories. A causa delle disposizioni dell’emergenza Coronavirus il doppiaggio italiano è stato sospeso, e dal 18 aprile la serie viene trasmessa in lingua originale sottotitolata.